Facebooktwittermail
Notizie

Micro di Avvento 2021_C116 / Finalmente a casa

IL CONTESTO

In tutte le grandi città sono tante le persone che per motivi diversi sono costrette a vivere per strada. Una vita dura, segnata non solo dalla povertà ma anche dall’isolamento, l’invisibilità, talvolta dal disprezzo.

Inoltre le persone senza dimora sono più vulnerabili e maggiormente esposte alle avversità e alle malattie, soprattutto se anziane o ultra fragili.… leggi »

Micro di Avvento 2021_C117 / Haiti

IL CONTESTO

Nel silenzio pressoché assoluto Haiti, uno tra i Paesi più poveri al mondo, passa da una tragedia all’altra e vive in uno stato di emergenza umanitaria perenne. Il 14 agosto 2021 un violento terremoto ha portato morte e distruzione ad Haiti, in particolare nelle città del sud: Les Cayes e Jérémie. La gente, già povera e… leggi »

Micro di Avvento 2021_C118 / Sud Sudan

IL CONTESTO

In un continente quale l’Africa, la pandemia da Covid 19 si è propagata così velocemente da rendere difficile stabilire, in maniera realistica, quanti siano i morti e le persone contagiate. In Sud Sudan il rischio di Covid 19 è valutato come elevato, date le infrastrutture sanitarie inadeguate. A Giugno 2021, si sono stimati 10.770 casi di… leggi »

Micro di Avvento 2021_M40 / Libano

IL CONTESTO

Da due anni il Libano soffre una situazione difficile a tutti i livelli: politico, economico, sociale e sanitario. Il valore della lira libanese è svalutato (da 1.500 per 1 dollaro a 20.000) e questo ha fatto esplodere i prezzi dei prodotti di base, con un aumento del 120% dei prezzi degli alimenti e dei beni di… leggi »

26 Ottobre. Tarquinio (Avvenire) per i 90 anni di Auxilium

Dopo l'incontro con don Ciotti, Fondazione Auxilium e Caritas Diocesana propongono un secondo incontro per ricordare i 90 anni di Auxilium e confrontarli con l'attualità: una tavola rotonda alla Sala Quadrivium (Mart. 26 Ottobre, ore 17) a cui parteciperanno Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, Maria Pia Bozzo, consigliere presso il Comune di Genova dal 1976 al 1993, Cristiano Calvi, amministratore delegato di Altromercato. Modera Luca Rolandi, giornalista. Iscrizione obbligatoria su www.fondazioneauxilium.it e accesso in sala con green pass. leggi »
in Evidenza

Dacci oggi il nostro pane quotidiano. La campagna Caritas Italiana e Focsiv

Caritas Italiana e  FOCSIV  lanciano una campagna di riflessione e impegno sui temi della fame, della povertà, del lavoro, dell’educazione, delle disuguaglianze. Leggi tutto sul sito dedicato: www.insiemepergliultimi.it… leggi »

Caritas Italiana ed Emergenza Libano

“Caritas Italiana esprime profondo cordoglio e solidarietà per la popolazione colpita dalla tremenda esplosione avvenuta nel pomeriggio di martedì 4 agosto nella zona portuale di Beirut, in Libano, facendo una strage. Caritas Libano si è attivata da subito con la propria rete per farsi prossima alle migliaia di persone colpite e ai numerosi sfollati che nel corso dei prossimi… leggi »

“Rinascere dall’Alto”. La prima lettera pastorale dell’Arcivescovo Tasca

E’ stata pubblicata oggi sul sito della Diocesi la prima Lettera Pastorale del nuovo Arcivescovo di Genova, mons. Marco Tasca, con il titolo: “Rinascere dall’alto“. QUI IL TESTO COMPLETO… leggi »