Giornata Mondiale dei Poveri 2023. “Cosa vedo quando guardo?”

Facebooktwittermail

Domenica 19 Novembre si celebra la VII Giornata Mondiale dei Poveri, indetta nel 2017 da papa Francesco perché "diventi un richiamo forte alla nostra coscienza credente affinché siamo sempre più convinti che condividere con i poveri ci permette di comprendere il Vangelo nella sua verità più profonda."

Il messaggio del papa per la Giornata 2023 prende il titolo dal Libro di Tobia: «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7) per chiedere di non interessarsi dei poveri con "frettolose elemosine" ma di "ristabilire le giuste relazioni interpersonali che sono state intaccate dalla povertà. In tal modo, non distogliere lo sguardo dal povero conduce a ottenere i benefici della misericordia, della carità che dà senso e valore a tutta la vita cristiana."

La Diocesi di Genova ha preparato alcuni materiali e risorse, che trovate raccolti qui, per vivere questa Giornata come occasione di crescita personale e comunitaria: video, testimonianze, sussidi per la preghiera.   

Al centro la domanda "Cosa vedo quando guardo?", che prende spunto dal titolo della Giornata per comprendere come cambia il nostro sguardo quando è attraversato dall'esperienza della povertà e dall'incontro con i poveri.

Il Rosario sulla Carità

In preparazione alla Giornata Mondiale dei Poveri, la Diocesi di Genova propone questo sussidio di preghiera: dal lunedì a Domenica, ogni giorno i Misteri del Rosario suggeriscono alcuni passi della Scrittura legati al tema della carità, poggiando sul legame inscindibile tra preghiera a Dio e relazione con i poveri, tra adorazione e servizio, come raccomandato da papa Francesco a tutta la Chiesa in chiusura del Sinodo sulla sinodalità (4/29 Ottobre 2023, Città del Vaticano).

Il sussidio pastorale

Il sussidio predisposto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione contiene alcune proposte pastorali e le testimonianze di:

  •   Antonio Lourenço, giovane medico
  •   Joseph, Associazione Fratello
  •   P. Robert Conroy, Missionari della Carità

    Inoltre,  propone l’esempio di Santa Teresa di Gesù Bambino e si conclude con la Preghiera ispirata al Messaggio

Il testo da leggere in parrocchia

La Diocesi di Genova ha predisposto un estratto del Messaggio del Papa perché sia possibile leggerla durante le celebrazioni Eucaristiche del 19 Novembre 2023.

Lo scopo è permettere a tutta la comunità parrocchiale di partecipare con consapevolezza a questa giornata di preghiera e condivisione, facilitando la diffusione del messaggio e la crescita comunitaria nella carità e nell’incontro con i poveri.

Cosa vedo quando guardo? – Le video-testimonianze

Per la Giornata Mondiale dei Poveri 2023 la Diocesi di Genova ha deciso di sottolineare il messaggio di Papa Francesco (dal titolo “Non distogliere lo sguardo dal povero”) scegliendo come domanda-guida la frase “Cosa vedo quando guardo?”, per comprendere come cambia il nostro sguardo quando è attraversato dall’esperienza della povertà e dall’incontro con i poveri, come cambia il nostro sguardo quando facciamo esperienza di fraternità e di misericordia.

Emo e Claudia raccontano l’apertura di una intera comunità parrocchiale all’accoglienza di famiglie in emergenza abitativa attorno a “Casa Luce“, presso la parrocchia del Chiappeto, guidata da don Roberto Fiscer.

Rosanna e Maurizio, legati al Monastero dei SS. Giacomo e Filippo, luogo di condivisione e accoglienza per persone senza dimora, testimoniano che lo sguardo di chi aiuta e di chi chiede aiuto cambia l’uno nell’altro, quando la povertà diventa percorso di trasformazione, occasione di uscita da sé stessi per convertirsi al prossimo.

Suor Natalina, delle Suore Francescane del Monte, ricorda la sua vita di missione in Congo e di come abbia compreso davvero la povertà evangelica grazie allo sguardo di quei poveri, lieti di quel solo dollaro necessario – “che solo Dio provvede” – e capaci di condividerlo ma spesso ridotti alla miseria dall’ingiustizia umana, che fa svenire di fame i bambini e non somministra cure salvavita ai malati che non possono pagare. Per vedere bene – conferma con il sorriso suor Natalina – “non puoi” distogliere lo sguardo dal povero.

Il commento di Caritas Italiana

Il video-commento alla VII Giornata Mondiale dei Poveri di Don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana.

La Lettera. Un messaggio per la nostra Terra

Guarda gratuitamente il film YouTube Originals "La Lettera", un documento prezioso centrato sulla Laudato Si' per comprendere che "tutto è connesso" e che "non distogliere lo sguardo dal povero" è tutt'uno con la cura della casa comune. Un impegno per l'ecologia integrale che ci riguarda tutti - persone, famiglie, comunità parrocchiali, gruppi, movimenti.

Approfondisci su www.theletterfilm.org