Sportello di Accoglienza

Facebooktwittermail

Aperto da 2014, è un servizio diocesano  di informazione, orientamento e prima presa in carico destinato a persone che per vari motivi si trovano in difficoltà e sono privi di riferimenti sociali precisi sul territorio di Genova.

E’ promosso e coordinato dalla Caritas. Si vuole garantire loro un primo ascolto (con eventuali interventi di urgenza, ricerca di sistemazione notturna, soddisfacimento delle esigenze primarie come cibo, medicine, ecc.) e un successivo accompagnamento al servizio adeguato presente sul territorio. Per alcune situazioni ove non esiste un servizio adeguato lo Sportello interviene con una presa in carico completa.

Lavora in rete con servizi presenti in città (dormitori, mense, distribuzioni alimentari, servizi docce e altro), Centri di Ascolto, Servizi Sociali, scuole primarie e servizi sanitari di base. Gli operatori provengono da diversi enti caritativi genovesi (Conferenza S.Vincenzo, Volontariato Vincenziano, Centro di Aiuto alla Vita, Auxilium, Centri di Ascolto Vicariali, ecc.) ognuno con la propria formazione e esperienza.

Luogo e orari

Lo Sportello ha sede nei locali del Centro Banchi – Vico delle Compere 26R – con apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Nel 2021

Lo Sportello di accoglienza ha registrato oltre 4.000 accessi. 

Sono persone senza dimora che cercano ospitalità, sia uomini che donne, giovani stranieri usciti dai percorsi di accoglienza per persone rifugiate ma privi di mezzi di sostentamento, persone senza permesso di soggiorno, famiglie sfrattate dalla loro abitazione ospiti provvisoriamente da parenti o amici, persone con problemi psichiatrici che non riescono a inserirsi in nessun contesto di ospitalità. 

Sono sempre tante le persone che si rivolgono allo Sportello per chiedere un posto letto ma i posti a disposizione in città sono sempre insufficienti: nel 2021 circa 70 persone erano in lista di attesa nella speranza che si liberasse un posto in una accoglienza. 

NB: Lo Sportello di accoglienza non è un ulteriore Centro di Ascolto e quindi non si occupa di persone già seguite da altri servizi. Particolari situazioni urgenti e/o complesse potranno essere esaminate congiuntamente con il Centro di appartenenza.

Per contribuire

Conto corrente postale n° 14108161
Conto corrente bancario Banca Prossima – Filiale di Milano – IBAN: IT16Y0335901600100000113059
Intestati Caritas Diocesana Genova Arcidiocesi di Genova
Causale: Sportello di accoglienza Caritas

foto: Nik Macmillan – Unsplash