Caritas, organismo pastorale

La Caritas diocesana è un “organismo pastorale” della Chiesa genovese. Il suo compito specifico è quello di educare la comunità cristiana perché sia testimone della carità insegnata dal Vangelo nel territorio in cui è collocata e nella più ampia comunità mondiale. Ciò si esplicita in particolare attraverso l’educazione ad uno stile di vita più giusto e più sobrio, la proposta di condivisione e volontariato tra i più poveri, l’informazione sull’evoluzione del fenomeno povertà in Italia e nel mondo.

A chi si rivolge

– Innanzitutto alla comunità ecclesiale, ma anche alla comunità civile, per evidenziare le situazioni di povertà e stimolare la solidarietà e la condivisione di tutti, sia verso il proprio territorio, sia verso la comunità mondiale.
– Alle comunità colpite da eventi di emergenza, coordinando gli interventi d’urgenza e la presenza amica a nome della diocesi genovese.
A tutte le persone e le famiglie in situazione di difficoltà e di bisogno attraverso un primo ascolto e orientamento presso lo Sportello di Accoglienza Caritas, in rete e in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, la Fondazione Auxilium e tutti gli altri Enti e/o progetti presenti sul territorio.
Ai giovani, proponendo occasioni di riflessione e crescita anche tramite l’esperienza del servizio civile in condivisione con le persone più svantaggiate.

“Stile” Caritas

Ascoltare le persone in difficoltà e quanti condividono la loro situazione per individuare i bisogni emergenti.
Osservare quanto accade nella società per cogliere sempre nuove situazioni di bisogno, valorizzando le risorse espresse dal territorio e favorendo la creazione di “reti” di servizi in collaborazione.
Discernere, cercando di ispirarsi al Vangelo della carità, quanto il Signore ci chiede per un servizio alle persone più attento ed efficace.

Dal Regolamento della Caritas Diocesana di Genova, art. 1
“La Caritas Diocesana è l’organismo pastorale istituito dall’Arcivescovo al fine di promuovere, in collaborazione con altri organismi ecclesiali, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale Diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, per attuare le esigenze del Vangelo, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione delle iniziative caritative e assistenziali, è strumento per il coordinamento delle stesse”.

Direttore: Giuseppe Armas