13 Aprile. Ricordiamo don Piero Tubino a 100 anni dalla nascita

di Silvana Piccinini
Ass. Don Piero Tubino

Di Don Piero Tubino – sacerdote genovese “fondatore” della Caritas diocesana – ricorrono quest’anno 100 anni dalla nascita. L’Associazione a lui intitolata, in collaborazione con la Caritas, vuole sottolineare l’importanza dell’anniversario con una serie di iniziative.

Dopo la presentazione del graphic novel “Svegliare l’aurora” (KC edizioni) e la pubblicazione di una figurina solidale recentemente presentata all’evento “Lucca Collezionando”, l’appuntamento sarà sabato 13 aprile a Genova presso la Sala Quadrivium.

Alle 15.30 in un convegno si cercherà di approfondire il tema “Carità sfida e mistero”. «Questo “mistero”, affascinante e ineffabile, sia una nuova speranza sulle strade del nostro mondo» scriveva don Piero nel 1991. Il termine carità nel sentire comune ha perso molto del suo significato radicale e rivoluzionario… c’è bisogno di riprenderlo per capirne la potenza, di superare quella frase – fare la carità – che risulta sinonimo di un’elemosina immediata, spesso priva di empatia e capacità di condivisione autentica. A questo ha soprattutto dedicato la propria vita di sacerdote don Tubino, il proprio impegno a ricordare alla comunità ecclesiale e alla società civile le molteplici potenzialità di una carità vera che può condurre a risultati inaspettati nel campo del riconoscimento della dignità di ogni persona, nel superamento delle diseguaglianze, nella costruzione di una pace vera.

E allora celebrare un centenario può essere occasione per riprendere il tema affidando l’approfondimento alla biblista e giornalista Rosanna Virgili che aiuterà a ricercare le radici più profonde di questo mistero. Giuseppe Armas, direttore della Caritas genovese, esporrà come oggi la Diocesi di Genova tenta di tradurre sfida e mistero della carità nel nostro contesto.

Luca Rolandi, giornalista e co-autore del libro “Sacerdoti nella città” farà da moderatore; ci sarà anche occasione di visionare il graphic novel e la figurina e – per chi sia interessato – aderire all’associazione Don Piero Tubino che vuole continuare ad offrire occasioni per confrontarsi sui temi da lui testimoniati e vissuti.

L’incontro sarà seguito alle 18 dalla Celebrazione eucaristica presso la Chiesa di Santa Marta, presieduta dal Vicario alla Carità Mons. Andrea Parodi.