LaborPace

Facebooktwittermail

VISITA IL SITO DEDICATO:  www.mondoinpace.it

Il LaborPace (Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace) è un gruppo di lavoro interno alla Caritas Diocesana, costituito prevalentemente da volontari, impegnato dal 1996 nella progettazione e realizzazione di attività educative con bambini e ragazzi e formative con adulti (genitori e insegnanti in primo luogo) fondato sulla convinzione che la pace è prima di tutto un progetto educativo, che riguarda tutti e che tutti impegna come risultante delle proprie relazioni interpersonali. L’obiettivo è quello di spogliare l’educazione alla pace del suo velo di “buonismo” e di “astrazione”, che la colloca nella sfera dei bei sentimenti, e di parlarne invece come capacità, frutto dell’apprendimento, di gestire i tanti conflitti che la normale vita di relazione porta con sé. 

Il LaborPace ha quale referente preferenziale il mondo della scuola a cui propone, in un’ottica di lavoro partecipato con gli insegnanti, percorsi ed iniziative educative centrate sui temi della complessità delle relazioni, della convivenza nella diversità, della gestione dei conflitti. L’educazione tradizionale, quella di cui siamo tutti figli, ha visto e spesso vede ancora il conflitto e i sentimenti aggressivi come tabù, di cui è bene non parlare e nei confronti dei quali è necessario intervenire al fine di sopprimerli o rimuoverli.

Offrire uno spazio di incontro con il conflitto e con le sue emozioni è quindi concretamente il primo obiettivo delle proposte educative del LaborPace. Si potrebbe dire che il tentativo è quello di sostituire alla tradizionale esortazione a non litigare, un accompagnamento attento e competente per imparare a “litigare bene” e a gestire la rabbia e la frustrazione senza fare male a sé o all’altro. Questo lavoro, questo impegno sociale, trova poi espressione anche in attività formative con adulti, insegnanti, educatori e genitori, con l’obiettivo di renderli maggiormente consapevoli e preparati ad affrontare e mediare i conflitti nei quali si trovano coinvolti.

Ciò che proponiamo è un approccio pragmatico, fatto di proposte concrete, di attività coinvolgenti, basate sulla sperimentazione di strumenti semplici ma efficaci. Nessuna teorizzazione, nessuna predica, nessuna esortazione morale: piuttosto far sperimentare un modo diverso di stare in relazione con gli altri, anche quando la relazione diventa faticosa. La sfida infatti è quella di mantenere il conflitto all’interno della relazione tra le persone, di saperlo vivere come sua componente naturale, non come occasione di rottura ma come spazio di affermazione di sé e riconoscimento della diversità dell’altro attraverso modalità di comunicazione più funzionali. 

Oltre alle proposte formative in senso stretto proponiamo altre attività, quali rassegne cinematografiche, eventi culturali, progetti di ricerca che, con una pluralità di linguaggi, vanno a comporre un progetto unitario e organico di crescita della competenza a convivere con l’altro diverso da sé. Questo è il cuore del nostro impegno: un piccolo tentativo per non delegare la ricerca di una convivenza più pacifica, giusta e solidale a volontà di potenze troppo grandi e distanti da noi.

In 20 anni di attività

> 220 seminari e corsi di formazione per adulti
> 980 laboratori nelle scuole
>350 consulenze pedagogiche.
In particolare:
– 2.500 ore di formazione ad insegnanti, educatori, genitori
– 4.600 ore di formazione a bambini e ragazzi
– 1.100 ore di seminari, convegni e iniziative formative alla cittadinanza.

I progetti strutturali del LaborPace

Mondo in Pace
Una vera e propria “fiera” sul tema dell’educazione alla pace giunta, nel 2020, alla XV edizione. Per gli addetti ai lavori uno spazio per riflettere e formarsi insieme, presentare il proprio lavoro, confrontare progettualità e buone prassi, anche alla ricerca di possibili sinergie e collaborazioni. Per tutti un’occasione per incontrarsi, informarsi e riflettere sul valore dell’educazione alla pace. Ogni anno un programma su più giornate ricche di incontri, seminari, laboratori, eventi ed un “tema-focus” al centro dell’attenzione con tante proposte di approfondimento per tutti.

Università dei Genitori
In occasione del Decennio dell’Educazione CEI (2011-2020), Caritas Genova, tramite il LaborPace, ha moltiplicato il suo impegno nella formazione permanente dei genitori e nel sostegno di tipo pedagogico della funzione genitoriale e della responsabilità educativa degli adulti. L’Università dei Genitori, giunta alla IX edizione nel 2020, offre conferenze, seminari, corsi di formazione, spazi di consulenza pedagogica finalizzati a supportare i genitori nel difficile compito di garantire la crescita dei figli.

La Pace di Corsa
Si tratta di un innovativo progetto di educazione alla solidarietà e ai diritti umani che culmina nella realizzazione di una corsa di solidarietà non competitiva finalizzata alla raccolta di fondi grazie all’impegno degli studenti partecipanti e alla sensibilizzazione da loro direttamente promossa. Attraverso un percorso didattico di preparazione in aula che precede la corsa, i bambini e i ragazzi, insieme alle loro famiglie e ai loro insegnanti, sono coinvolti attivamente nella conoscenza di problematiche collegate alla povertà e alla mancanza di diritti per i loro coetanei di altri Paesi del Mondo. 

Mondovisioni – I film doc di Internazionale
In collaborazione con il Cinema Cappuccini di Genova e con altre realtà, LaborPace partecipa a MondoVisioni, il Festival di documentari promosso dalla rivista “Internazionale”. Un modo per coinvolgere e sensibilizzare, con il linguaggio del cinema, su temi importanti quali l’educazione, i diritti umani, la lotta alla povertà, la legalità e la salvaguardia dell’ambiente.