Il 44° convegno di Caritas Italiana

Facebooktwittermail

613 partecipanti, 182 Caritas diocesane presenti da tutta Italia, tra cui anche Caritas Genova. Sono i numeri del 44° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, che si è svolto a Grado, dall’8 all’11 aprile 2024.

Confini, zone di contatto e non di separazione“ è il titolo scelto per questa edizione per confrontarsi “sul tema dei confini alla luce delle tre vie consegnate da papa Francesco in occasione del 50° dell’istituzione di Caritas Italiana: la via degli ultimi; la via del Vangelo; la via della creatività“.

Caritas Italiana ha scelto come sede del convegno “il confine che scorre nei pressi di Grado e Gorizia, tra Italia e Slovenia, reso permeabile dalla comune appartenenza all’Unione Europea, che però rimane a sottolineare come le differenze debbano essere valorizzate, messe in comunicazione, rese feconde. Gorizia, assieme a Nova Gorica, nel 2025 sarà Capitale europea della Cultura.”

Negli “orientamenti” finali il direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, ha indicato le proposte di lavoro per continuare il cammino Caritas nei prossimi mesi.

Tutti i contributi e le foto del convegno sono disponibili su www.caritasitaliana.it

(foto: caritas italiana)