Caritas Notizie

Facebooktwittermail

Dal 1985 CN / Caritas Notizie è l’organo di informazione della Caritas Diocesana. E’ uno strumento per crescere nella solidarietà e nella carità, per tenersi “in-formati” sui temi inerenti l’attività Caritas, per motivare il proprio coinvolgimento.

Ogni mese CN propone un dossier principale, affrontato nei suoi diversi aspetti, anche con l’aiuto di esperti. Offre inoltre diverse rubriche e le notizie principali su quanto è accaduto o accadrà nel mondo Caritas. E’ un periodico, edito dalla Fondazione Auxilium, ed è inviato a tutti coloro che entrano in relazione con Caritas.

L’ultimo numero

CN 232 – Briganti, feriti, indifferenti o samaritani. Con chi ti identifichi?
Al capitolo secondo, l’Enciclica Fratelli Tutti esamina la parabola del ‘buon samaritano’ e ne trae la domanda “dura, diretta e decisiva” – parole di papa Francesco –  che abbiamo scelto per il numero 232 del Caritas Notizie e che sarà al centro anche della prossima Giornata Diocesana della Solidarietà (21 Marzo). Per approfondire la domanda e cercare risposte, abbiamo chiesto una riflessione a mons. Marco Doldi, Vicario Generale della Diocesi di Genova e vi proponiamo una serie di esperienze e testimonianze, tra attualità, aggiornamenti e richiami su temi e persone che rischiano di essere dimenticate.

I numeri precedenti

CN 231Ascolto, poveri, comunità, casa comune… e la Chiesa che è in Genova
Abbiamo rivolto al nuovo Arcivescovo di Genova, Marco Tasca 4 domande su altrettante parole che riguardano strettamente l’agire della Caritas: ascolto, poveri, comunità, casa comune. Parole antiche per Chiesa genovese che devono trovare strade nuove. In questo numero anche: un ampio approfondimento sull’identità e sul mandato dei Centri di Ascolto Vicariali; una riflessione sulla nuova enciclica Fratelli Tutti e il suo stretto collegamento con la Laudato si’; le Micro di Avvento 2020.

CN 230 – Imparare dall’emergenza, abbracciare la realtà
Oltre alla morte di migliaia di persone, la pandemia causata dal Covid-19 ha conseguenze socio-economiche gravissime su molte famiglie. Gli interventi promossi da Caritas e Auxilium e le riflessioni che questa tragedia impone all’impegno della comunità.

CN 229 – Ciò di cui abbiamo davvero bisogno
Il nuovo numero del Caritas Notizie (Marzo 2020) prende spunto dai contenuti della Giornata Diocesana della Solidarietà 2020, approfondendo il titolo: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10,8)“.

CN 228La speranza dei poveri non sarà mai delusa
Questo numero presenta il Messaggio di Papa Francesco per la III Giornata Mondiale dei Poveri (17 Novembre) e offre alcuni spunti di riflessione a partire dai suoi temi principali. L’obiettivo è aiutare a vivere questa Giornata non come una ricorrenza ma come conferma di una relazione continua, personale e comunitaria con i poveri.

CN 227 – Educare la domanda, interrogare la risposta
Qual è il compito educativo della Caritas oggi?Aiutarci ad ascoltare le domande autentiche di chi chiede aiuto e a dare risposte che non siano solo esaudire la richiesta. La strada maestra per capire è la povertà evangelica.” Trovano spazio in questo numero anche le Micro di Quaresima 2019.

CN 226Giovani. Una pedagogia e sette parole
Ultimi, giustizia, carità, sviluppo, pace, uomo e comunità. Abbiamo chiesto a sette testimoni di riflettere con noi su altrettante parole che giudano l’azione di Caritas verso i giovani e chi si occupa di loro. All’interno del numero le Micro di Avvento 2018 e un commento di S.E. Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Genova sul Sinodo dei Giovani a cui ha preso parte.

CN 225 – Riconoscersi nell’altro
Capire il rapporto tra povertà e fragilità interiore ci aiuta a comprendere meglio le nostre stesse povertà e fragilità. All’interno del numero il dossier “Un anno di Caritas”, con tutte le notizie e i dati su quanto abbiamo fatto nel 2017.

CN 224 – Donati, ti troverai
Al centro il tema della fraternità, elemento fondante di ogni opera di carità e solidarietà.

CN 223 – Non amiamo a parole ma con i fatti
Per la Giornata Mondiale dei Poveri (19 Novembre), un ampio approfondimento formativo su tre parole che dovrebbero cambiarci: povertà, carità e comunità.

CN 222 – La casa che non c’è. L’emergenza abitativa
Il problema dell’abitare, le famiglie in emergenza e le persone senza dimora, le risposte della città.

CN 221 – Alla riscoperta del conflitto. 20 anni di LaborPace
Spogliare l’educazione alla pace del suo velo di buonismo e parlarne come capacità di gestire il conflitto. Ecco il nostro tentativo.

CN 220 – L’azzardo non è un gioco!
Studiato per far perdere, produce povertà e malattia. Se smettessimo?

CN 219 – Mio fratello che guardi il mondo…
Migranti. Oltre le risposte preconfezionate, ciò che ci viene richiesto.

CN 218 – Io ascolto. E tu?
38 Centri di Ascolto, 500 Volontari. Il Report Caritas 2015 sulle povertà a Genova.

CN 217 – Sì, ma cosa fa la Caritas?
Caritas è il tentativo di instaurare relazioni con i poveri, non solo di risolvere alcuni problemi.

CN 216 – Cibo per tutti?
Quando riusciremo a togliere il punto di domanda?

SOSTIENI CN
CN è uno strumento che contribuisce efficacemente al mandato di Caritas ma, evidentemente, impone dei costi.
Puoi aiutarci a sostenerlo disponendo offerte espressamente dedicate, presso i nostri conti correnti.

PER INFO

caritasnotizie@caritasgenova.it