Cibo e povertà in Valpolcevera. Caritas Genova al rinnovo dell’accordo

Il 3 aprile 2024 anche Caritas Genova, insieme a Rete Ricibo e a molte altre realtà cittadine, ha partecipato alla firma della Dichiarazione di Intenti “Cibo, spreco e povertà in Valpolcevera” promossa dal Municipio V Valpolcevera come rinnovo di un primo accordo già siglato nel 2018.

La finalità è rafforzare il contrasto alla povertà su quel territorio, far crescere raccolta e ridistribuzione di eccedenze alimentari e avviare il progetto di una seconda “Mensa di vallata”, da realizzarsi nel comprensorio del Diamante.

Una prima “Mensa di vallata”,  gestita dall’Associazione don Vincenzo De Negri, è attiva in Valpolcevera dal gennaio 2016 nei locali della Società Operaia Cattolica S. Quirico, alla cui nascita contribuì anche Caritas Genova, su proposta dei Servizi Sociali del Municipio.

“E’ importante affrontare il bisogno alimentare non solo in termini di quantità recuperando le eccedenze – ricorda Gian Andrea Bianchi, responsabile delle Politiche del Cibo per Caritas Diocesana – ma anche di qualità, offrendo cibo sano, fresco e vario anche a chi non può permetterselo e testimoniando così la dignità che ognuno di noi mantiene, malgrado il bisogno.

Anche a questo scopo, per Caritas è essenziale collaborare alla costruzione di reti di comunità che accolgano, sostengano e promuovano chi è più in difficoltà: solo così dentro al piatto offerto metteremo anche speranza e relazioni nuove che possono aprire al futuro.”

(foto: Municipio Valpolcevera)