Facebooktwittermail

Domenica 1 Maggio. Colletta Diocesana per l’Ucraina

Domenica 1 Maggio in tutte le parrocchie si svolgerà la Colletta Diocesana a favore delle persone e famiglie ucraine accolte tramite il Centro Santo Stefano e la Caritas Diocesana. E’ davvero vasto e senza sosta l’impegno portato avanti dal 2 Marzo ad oggi dalla Chiesa di Genova per farsi prossima alla Comunità ucraina in città, sotto tutti gli aspetti della solidarietà – l’accoglienza e l’ascolto, … Continua a leggere Domenica 1 Maggio. Colletta Diocesana per l’Ucraina »

Emergenza Ucraina. I dati dell’accoglienza al 4 Aprile. Grazie ai tanti volontari!

Continuano a crescere i numeri dell’emergenza ucraina e la risposta che la Chiesa di Genova sta assicurando da oltre 40 giorni, tramite Caritas Diocesana. Al 3 aprile, sono 1.674 le persone ucraine incontrate al Punto di Ascolto distaccato da Caritas presso il Centro di Santo Stefano: nel dettaglio si tratta di 726 donne, 862 bambini e 86 uomini. 90 i nuclei familiari, circa 300 persone, … Continua a leggere Emergenza Ucraina. I dati dell’accoglienza al 4 Aprile. Grazie ai tanti volontari! »

Emergenza Ucraina. Il punto di ascolto Caritas a Santo Stefano. Come funziona e cosa facciamo.

Dal 2 all'11 Marzo il Punto di Ascolto della Caritas Diocesana presso la Comunità Ucraina (Chiesa S. Stefano) ha incontrato e accompagnato 151 famiglie ucraine, per un totale di 419 persone, di cui 207 bambini, 197 donne, 15 uomini. Il Punto è aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 18. Monica Boccardo spiega come funziona e cosa facciamo.

L’arrivo del primo pullman di donne e bimbi ucraini a Genova

Lunedì 7 Marzo, ore 02.00, Piazza della Vittoria, Genova. Abbiamo atteso e accolto il primo pullman con donne e bimbi ucraini. Ne abbiamo accompagnato un gruppo alla Guardia, dove sono stati accolti e sistemati nelle camere delle strutture ricettive del Santuario. Altri hanno trovato ospitalità presso parenti e amici. Emmaus Genova ha fornito cibi e bevande calde e la colazione per la mattina seguente. Nel … Continua a leggere L’arrivo del primo pullman di donne e bimbi ucraini a Genova »

Emergenza Ucraina. La partenza del primo tir di aiuti Caritas/Comunità Ucraina

E' partito il primo Tir con 22 tonnellate di aiuti - cibo, vestiti, igiene personale - destinati alla Caritas di Ternopil (Ucraina Occidentale) frutto della collaborazione tra Caritas Diocesana e Comunità Ucraina di Genova. Guarda il video con gli ultimi momenti del carico, la preghiera e la benedizione all'autista Viktor, la partenza.

Emergenza Ucraina. 3 Marzo, partenza del tir di aiuti Caritas Genova-Comunità Ucraina

Si muove spedita in Diocesi l'organizzazione degli aiuti per la popolazione ucraina. Giovedì 3 Marzo alle 12 si procederà con le operazioni di carico e la partenza del Tir con alimenti e beni di prima necessità - igiene personale, vestiti, medicine - acquistati da Caritas Diocesana e destinati alla Caritas di Ternopil, nell'Ucraina occidentale. L'invio a carattere umanitario è stato preparato in stretta collaborazione con … Continua a leggere Emergenza Ucraina. 3 Marzo, partenza del tir di aiuti Caritas Genova-Comunità Ucraina »

Emergenza Ucraina. Come aiutare.

Caritas Diocesana ricorda che è possibile contattare i suoi uffici – 010.2477015/18 – segreteria@caritasgenova.it – per offrirsi come volontari per l’accoglienza ai profughi e il supporto alla comunità ucraina di Genova segnalare una disponibilità di alloggio in cui ospitare i profughi ucraini. E’ inoltre sempre possibile donare con la causale “Emergenza Ucraina” su: conto corrente bancario IT81F0617501400000003364480 – Banca Carige – Sede di Genova, intestato ad Arcidiocesi di Genova Caritas … Continua a leggere Emergenza Ucraina. Come aiutare. »