Madian Orizzonti Onlus, Padri Camilliani

Micro di Avvento 2021_C117 / Haiti

Ricostruiamo le case a Jérémie

IL CONTESTO

Nel silenzio pressoché assoluto Haiti, uno tra i Paesi più poveri al mondo, passa da una tragedia all’altra e vive in uno stato di emergenza umanitaria perenne. Il 14 agosto 2021 un violento terremoto ha portato morte e distruzione ad Haiti, in particolare nelle città del sud: Les Cayes e Jérémie. La gente, già povera e provata da mille difficoltà, si è nuovamente trovata senza nulla. Oltre tremila morti e diecimila feriti, quasi tutte le abitazioni distrutte. Pochi giorni dopo, sulla stessa zona terremotata, è passato anche l’uragano Grace.

I Missionari Camilliani presenti in Haiti si sono attivati per portare i primi soccorsi, sanitari e alimentari. Le sale operatorie dell’ospedale “Foyer Saint Camille” di Port au Prince lavorano a pieno ritmo per sottoporre i feriti agli interventi chirurgici necessari; la gente necessita di farmaci, cure mediche e anche di sostegno psicologico. Nella cittadina di Jérémie, Padre Massimo Miraglio si adopera per aiutare più gente possibile con le “Cliniche mobili” che raggiungono sperduti villaggi tra le montagne, malgrado le strade da sempre impraticabili e, dopo il terremoto, bloccate dagli smottamenti. Inoltre ovunque sono presenti bande armate che compiono razzie senza farsi scrupolo di uccidere. A tutta questa tragicità si aggiungono la fame atavica e la particolare situazione politica.

I PROPONENTI

Madian Orizzonti Onlus, fondata dai Padri Camilliani della Provincia Piemontese, si prende cura dei poveri in Italia e in molti paesi all’estero promuovendone il rispetto e la dignità e combattendo contro il loro abbandono attraverso la costruzione di presidi ospedalieri, ambulatori, centri di accoglienza, scuole. Ad Haiti Madian Orizzonti è presente dal 1994 sia a Port-au-Prince sia a Jérémie. Insieme a Madian Orizzonti, ad Haiti opera Maddalena Boschetti, missionaria laica, Fidei Donum della Arcidiocesi di Genova, che propone questa Micro, sostenuta come emergenza internazionale da Caritas Genova.

SCOPO DEL PROGETTO

Dopo la prima fase di soccorso sanitario e alimentare, la seconda fase dell’intervento riguarda la ricostruzione. Madian Orizzonti ha già costruito una nuova scuola e inizierà a costruire case per le famiglie che hanno nuovamente perso tutto. Già dopo il terremoto del 2010 Madian Orizzonti costruì villaggi per dare un tetto alle tante persone e famiglie che vivevano sotto tende di fortuna o all’aperto, lungo i margini delle strade. I villaggi sono composti da 5 o da 10 case di circa 50 mq, con annesso un piccolo lotto di terreno da coltivare e un pozzo comune. Ogni casa è dotata di impianto elettrico e idraulico, cucina, due camere, un piccolo bagno. Il tetto è in lamiera, il soffitto in legno, le porte esterne in ferro. Oltre ai villaggi, sono state costruite case in muratura o in legno accanto alle vecchie case esistenti fatte di cartone, lamiere e fango. Queste abitazioni sono state costruite al nord del paese dove opera Maddalena Boschetti.

COSTI

Il costo per ogni abitazione è di circa 10.000 Euro (pari a circa 12.000 Dollari).

PER DONARE

Arcidiocesi di Genova / Caritas Diocesana