Caritas Diocesana

Micro di Avvento 2021_C116 / Finalmente a casa

Una casa per persone senza dimora anziane e ultra fragili

Facebooktwittermail
IL CONTESTO

In tutte le grandi città sono tante le persone che per motivi diversi sono costrette a vivere per strada. Una vita dura, segnata non solo dalla povertà ma anche dall’isolamento, l’invisibilità, talvolta dal disprezzo.

Inoltre le persone senza dimora sono più vulnerabili e maggiormente esposte alle avversità e alle malattie, soprattutto se anziane o ultra fragili. Senza una casa o un alloggio stabile la loro esistenza diventa veramente insicura, a rischio vita. Quando si è anziani o infermi (a livello fisico o psichico) si ha bisogno di tutto: protezione, cura, calore umano, assistenza medica.

La rete dei dormitori genovesi non consente la permanenza all’interno delle strutture nelle ore diurne e quindi la persona è costretta a vagare per strada, senza protezione anche in condizione di estrema fragilità.

LA RISPOSTA

Per questo Caritas Genova desidera mettere a disposizione un’abitazione stabile e sicura, capace di accogliere otto persone senza dimora anziane o ultra fragili. Saranno accolte persone autosufficienti, in grado di provvedere autonomamente alla cura di sé. La struttura si trova nel quartiere di Bolzaneto: è confortevole, ogni ospite avrà a disposizione una camera grande e luminosa. L’appartamento è completamente arredato, fornito di elettrodomestici, armadi, sala tv, cucina, bagno, lavatrici... e tutto ciò che serve in un normale abitazione. Gli ospiti potranno entrare ed uscire liberamente e organizzare le proprie giornate in base ad impegni personali. Si vuole creare così normali condizioni di convivenza garantite dalla presenza di operatori e di diversi volontari che incontreranno le persone durante il giorno o la sera e che seguiranno da vicino l’evolversi dei progetti degli ospiti, vigilando su eventuali problemi legati alla coabitazione. Ad ogni ospite si chiederà un piccolo contributo economico mensile in grado di coprire parzialmente le spese per le utenze, il vitto, la manutenzione ordinaria della struttura e il costo dell’operatore sociale; il restante costo sarà a carico della Caritas Diocesana che provvederà a coprire le spese tramite offerte o contributi da enti pubblici o privati. “Casa San Francesco” a Bolzaneto è un progetto pilota che si vorrebbe replicare anche in altri quartieri.

COSA PUOI FARE TU O LA TUA PARROCCHIA O GRUPPO
  • Offrire disponibilità di tempo per compagnia, ascolto, piccoli accompagnamenti per visite sanitarie o pratiche burocratiche
  • Offrire un contributo economico per supportare le spese sostenute dagli ospiti o dalla Caritas
  • Ricercare appartamenti idonei per replicare il progetto in altri quartieri.
COSTI

La spesa media per ogni ospite è di circa € 23 al giorno (quindi per 8 ospiti è pari a € 186 al giorno).

PER DONARE

Arcidiocesi di Genova / Caritas Diocesana
C/c: IT81F0617501400000003364480 - CARIGE
C/c postale: 14108161
Causale: MICRO C116 - FINALMENTE A CASA