Genova con l'Africa Onlus

Micro di Avvento 2021_C118 / Sud Sudan

Proteggiamo Rumbek dal Covid 19

IL CONTESTO

In un continente quale l’Africa, la pandemia da Covid 19 si è propagata così velocemente da rendere difficile stabilire, in maniera realistica, quanti siano i morti e le persone contagiate. In Sud Sudan il rischio di Covid 19 è valutato come elevato, date le infrastrutture sanitarie inadeguate. A Giugno 2021, si sono stimati 10.770 casi di Covid e 115 decessi. Il paese manca di strutture di assistenza medica, come buoni laboratori che consentano l’esecuzione di test Covid e centri di isolamento. Gli ospedali non sono attrezzati e non sono in grado di fornire i servizi medici necessari alle persone infette. Risulta carente, da parte della popolazione, la possibilità di accedere ai servizi sanitari cosicché il Sud Sudan è caratterizzato dai peggiori indicatori sanitari al mondo: 96 morti ogni 1.000 nascite, il 75% delle morti di bambini è dovuto a malattie prevenibili.

I PROPONENTI

“Genova con l’Africa” è un’associazione di volontariato impegnata nella realizzazione di iniziative e progetti di emergenza, educazione alla pace e cooperazione allo sviluppo.

SCOPO DEL PROGETTO

Il progetto è teso ad arginare il Covid 19 all’interno della Diocesi di Rumbek in Sud Sudan, uno dei paesi più poveri del mondo, fornendo strumenti di protezione adeguata al personale della Diocesi e alla popolazione più fragile. Nello specifico si intende fornire serbatoi d’acqua per il lavaggio delle mani, sapone e mascherine riutilizzabili. Nel dettaglio si intende acquistare e distribuire:

• 37.500 mascherine chirurgiche per il personale religioso e laico della diocesi che soddisferanno 6 mesi di fabbisogno;
  • 5.000 mascherine FFP2 per il personale religioso e laico da utilizzare nell’assistenza ai bisognosi che soddisferanno 6 mesi di fabbisogno;
  • 1.500 mascherine lavabili e riutilizzabili per i soggetti fragili;
  • 50.000 ml. di gel igienizzante per la popolazione locale che soddisferà 6 mesi di fabbisogno;
  • 4.800 litri d’acqua per le comunità locali per il lavaggio mani;
  • 960 litri di sapone liquido per cliniche e parrocchie;
  • 2.500 saponette destinate alle famiglie, per aumentare l’igiene e diminuire la diffusione del Covid e di altre malattie.

BENEFICIARI

La popolazione locale - 10.000 persone ca. - presente in tutte e 16 le parrocchie della diocesi di Rumbek. Tra gli altri beneficiari figurano 8 sacerdoti diocesani, 24 sacerdoti di varie congregazioni, 32 suore, 9 fratelli, 2 diaconi e il personale laico della diocesi.

COSTI

Euro 9.954,90 (materiale €. 8.330,77, costi di trasporto e distribuzione €. 1.624,13)

PER DONARE
  • Arcidiocesi di Genova / Caritas Diocesana