Campagna Target 2015

Campagna internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Target 2015)

È disponibile presso la Caritas il catalogo della mostra “8 obiettivi 0 povertà”: permette di riflettere sui contenuti della mostra anche in vista di un impegno di sensibilizzazione. Scarica il catalogo

Accogliendo l'appello globale di azione contro la povertà "Global Call to Action Against Poverty" della società civile, Caritas Internationalis e Cidse (Cooperazione internazionale per lo sviluppo e la solidarietà) sostengono la Campagna internazionale sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio per sradicare la povertà nel mondo entro il 2015.

In questo contesto si collocano tre campagne rilanciate in Italia da Caritas Italiana con altre realtà associative e istituzionali.

2008: Campagna "Obiettivo qualità – I Paesi poveri al centro dell'aiuto". Promossa per chiedere al Governo di migliorare l'efficacia dell'aiuto pubblico allo sviluppo. Gli obiettivi: creare un dibattito politico e pubblico sul tema della qualità degli aiuti, aprire un processo di dialogo all'interno del Parlamento sui temi della qualità dell'aiuto e del rispetto degli impegni presi con la Dichiarazione di Parigi del 2005.

2007: Campagna "Prima che sia troppo tardi". Promossa in occasione del 40° anniversario dell'enciclica "Populorum Progressio" e della verifica di metà mandato degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Uno strumento per aiutare a prendere coscienza del ruolo che ciascuno può assumere per invertire la rotta e raggiungere nel 2015 l'obiettivo dello sradicamento della povertà. 2005: Campagna "I poveri non possono aspettare". Promossa per ricordare ai Governi gli impegni internazionali assunti nel 2000, tesi al raggiungimento degli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Le richieste che hanno animato l'attività di mobilitazione e sensibilizzazione sono state: l'aumento degli aiuti allo sviluppo, la cancellazione del debito, la riforma delle regole sul commercio internazionale e l'eliminazione delle pratiche di dumping.