La citt

Un approfondito studio condotto dal progetto nazionale "Aree metropolitane" di Caritas Italiana, con la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano e le Caritas diocesane di Torino, Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo.

Progetto aree metropolitane

Il progetto Aree metropolitane, attivo dal 2005, indaga i fenomeni che interessano le aree metropolitane italiane e, in particolare, lo stato delle periferie delle città di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino. Nel 2006 si sono concluse le attività di ricerca sul campo da parte dell'equipe mista di ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e delle dieci Caritas diocesane coinvolte nel progetto. Nel maggio 2007 è stato pubblicato un Rapporto nazionale, "La città abbandonata. Dove sono e come cambiano le periferie italiane" e dieci rapporti locali. Nei dieci quartieri coinvolti, è stata attivata la progettazione da parte delle Caritas diocesane, di opere segno capaci di coinvolgere le persone che lì vivono e di attivare percorsi di possibile cambiamento. Con i direttori delle dieci Caritas si è avviato anche un percorso di riflessione teologico-pastorale.

Dieci le città coinvolte nel progetto, dieci i quartieri sottoposti a capillare analisi, due anni di confronto, di indagini, di ricerca sul campo.

Un percorso documentato e "vissuto", pensato per comprendere più a fondo una realtà, quella dei margini metropolitani, di cui spesso si discute, ma (almeno in Italia) in assenza di adeguate basi scientifiche di conoscenza.

"Periferie, spazi svuotati: è la città abbandonata" da "Italia Caritas" – maggio 2007 (pdf) "Città ferite" – Intervento di S.E. mons. Francesco Montenegro presidente Caritas Italiana (pdf) "Dentro la città abbandonata" – Postfazione al volume di mons. Vittorio Nozza direttore Caritas Italiana (pdf)

La ricerca è stata presentata lunedì 21 maggio 2007 a Roma, presso la sede di Caritas Italiana. Sono intervenuti: s.e. mons. Francesco Montenegro, presidente Caritas Italiana; on. Paolo Ferrero, ministro Solidarietà sociale; prof. Mauro Magatti, preside Facoltà Sociologia Università Cattolica di Milano; mons. Vittorio Nozza, direttore Caritas Italiana.

Genova
"Begato tra due valli: il quartiere incompiuto"
Profilo quartiere (pdf)  – "Dimenticati dietro i due giganti" da "Italia Caritas" – aprile 2006 (pdf)

Milano – Presentazione: sabato 26 maggio 2007 ore 9.00
"Milano, ex zona 13: il territorio come arcipelago"
Dépliant con programma (pdf) – Comunicato stampa (pdf)
Intervento don Roberto Davanzo direttore Caritas Ambrosiana (pdf) Profilo quartiere (pdf) – Articolo "Italia Caritas" (pdf)

Palermo – Presentazione: venerdì 1 giugno 2007 ore 11.00
"Il quartiere San Filippo Neri 'Zen' di Palermo"
Dépliant con programma (jpeg) – Comunicato stampa (pdf)
Profilo quartiere (pdf) – Articolo "Italia Caritas" (pdf)

Catania – Presentazione: venerdì 1 giugno 2007 ore 17.00
"Librino: un presente, per quale futuro?"
Sintesi (pdf) – Profilo quartiere (pdf)
"Il cielo e gli abusi sopra Librino" da "Italia Caritas" – feb 2006 (pdf)

Torino – Presentazione: martedì 5 giugno 2007 ore 9.00
"Barriera fragile"