Tra diritto di rimanere della propria terra e dovere di accoglienza

(foto michele ferraris)

La campagna genovese “Tra diritto di rimanere nella propria terra e dovere di accoglienza”, coordinata dal Tavolo Giustizia e Solidarietà di Genova, accosta i propositi di due campagne nazionali, una promossa da Caritas Italiana, Fondazione Missio e  Focsiv (“Il diritto di rimanere nella propria terra”), l’altra dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e da Missioni Don Bosco (“Qui si tratta di essere/i umani – Stop al traffico dei migranti”).

La campagna:
– raccoglie l’adesione delle principali realtà ecclesiali attive a Genova nell’accoglienza alle persone migranti e vuole valorizzare esperienze e competenze in materia di cooperazione internazionale e missionaria;

– afferma che, per agire con responsabilità cristiana e civile all’interno del drammatico movimento migratorio di questi anni, occorre realizzare non solo il dovere di accogliere le persone migranti ma anche il diritto di queste persone a non divenire tali e a vivere dignità e sviluppo nei propri paesi;

– propone, a questo fine, tre azioni:
1. ACCOGLIENZA a chi chiede asilo in Genova;
2. INFO/FORMAZIONE per crescere come comunità nella consapevolezza delle cause delle migrazioni;
3. MICROREALIZZAZIONI per sostenere l’accesso ai beni primari nei paesi che sono all’origine delle migrazioni.

PER APPROFONDIRE
> La campagna Caritas/Missio/Focsiv: “Il diritto di rimanere nella propria terra

> La campagna Vis/Missioni Don Bosco: Qui si tratta di essere/i umani – Stop al traffico dei migranti

> Il commento alla campagna di Luigi Borgiani, coordinatore del Tavolo Giustizia e Solidarietà di Genova (vedi allegato)