di Marco Pinna
9 scuole, 300 allievi, 104 volontari. Sono i numeri delle scuole di italiano 2023/24 per stranieri adulti promosse dalla Caritas Diocesana in collaborazione con MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, ACLI Genova e molte altre realtà sul territorio. Un lavoro capillare e impegnativo che è cresciuto di settimana in settimana.
Abbiamo riaperto le scuole degli anni precedenti e ne abbiamo avviate di nuove: alle scuole di Genova Centro in Via della Consolazione, di Quarto e Rivarolo, si aggiungono nuove scuole a Certosa, a Sestri Ponente (in collaborazione con le Parrocchie di Virgo Potens, Spirito Santo e N.S. Assunta), a Oregina, in Centro Storico in Vico Falamonica e presso il Centro Banchi.
Il nostro obiettivo è senz’altro quello di insegnare la lingua italiana agli stranieri ma affrontiamo anche altre materie: Costituzione italiana, diritti e doveri, lavoro, curriculum vitae, storia, geografia, educazione civica, raccolta differenziata, usi e costumi nazionali, karaoke di canzoni italiane, film in lingua italiana.
Un Paese che vuole essere aperto di mente e di cuore, solidale e inclusivo, anche per il nostro presente e futuro beneficio socio-economico, dovrebbe in primo luogo puntare all’obiettivo che gli stranieri residenti in Italia abbiano a disposizione il mezzo principale per integrarsi nel tessuto sociale: imparare la lingua italiana.
Questo nostro servizio arricchisce, restituisce il centuplo di quanto noi offriamo. Ci siamo preparati non soltanto sulla grammatica italiana ma su come essere operatori di pace, testimoni del Vangelo, su come creare ed essere animatori di comunità.
Se anche tu vuoi offrire un poco del tuo tempo, dei tuoi talenti non esitare: contatta immediatamente la Caritas e proponiti come volontario.