Dal 1985 CN / Caritas Notizie è l’organo di informazione della Caritas Diocesana. E’ uno strumento per crescere nella solidarietà e nella carità, per tenersi “in-formati” sui temi inerenti l’attività Caritas, per motivare il proprio coinvolgimento.
Ogni mese CN propone un dossier principale, affrontato nei suoi diversi aspetti, anche con l’aiuto di esperti. Offre inoltre diverse rubriche e le notizie principali su quanto è accaduto o accadrà nel mondo Caritas. E’ un periodico, edito dalla Fondazione Auxilium, ed è inviato a tutti coloro che entrano in relazione con Caritas.
L’ultimo numero
CN 238 – 100 anni di don Piero. Poveri, sociale, pace, mondo giovani
100 anni fa nasceva don Piero Tubino, ispiratore e primo direttore della Caritas Diocesana, nonché direttore della Fondazione Auxilium. Fu Don Piero a volere il CN – Caritas Notizie ed è ben necessario che questo numero ce ne consegni un ricordo, per quanto parziale, per verificare il nostro presente alla luce di quella sua tensione a rispondere alle povertà costruendo relazioni ecclesiali e civili per una corresponsabilità comune.
Questo numero del CN parla anche di molto altro: le anticipazioni del Rapporto sulla povertà rilevata dai Centri di Ascolto a Genova; il cambio di direzione in Auxilium; le scuole di italiano per stranieri adulti, le esperienze dei giovani di YoungCaritas.
I numeri precedenti
CN 237 – Cosa vedo quando guardo? Guardare la povertà, vedere i poveri
Il numero 237 del Caritas Notizie fotografa la tendenza della povertà a diventare cronica, trasferendosi da una generazione alla successiva. La risposta non può essere che comunitaria. I Centri di Ascolto non possono che essere espressione della comunità; la comunità nel suo insieme è capace di accoglienza, di promozione della persona, di un ruolo educativo. Su questi temi abbiamo intervistato don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana. Ampia pagina dedicata anche al tema delle migrazioni con due importanti contributi di Andrea T. Torre, direttore del Centro Studi Medì Migrazioni nel Mediterraneo e di Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana e della Fondazione Migrantes. Infine, una finestra sulla convenzione tra Fondazione Auxilium e Università di Genova per formare e accompagnare i giovani studenti nella costruzione di una città inclusiva e condivisa.
In apertura: il ricordo di Viola, operatrice araba presso la Caritas di Gerusalemme, sposata e mamma di una bambina di pochi mesi, morta nella notte tra il 20 e il 21 ottobre per un bombardamento Israeliano che ha colpito la chiesa ortodossa di Gaza. Insieme a lei sono decedute altre 15 persone tra cui sua figlia, suo marito, sua sorella con i suoi due figli.
CN 236 – Mille papaveri rossi. Ci siamo persi la nonviolenza?
Il numero 236 del Caritas Notizie fa memoria dei 50 anni della legge che riconobbe l’Obiezione di Coscienza al servizio militare, dell’impegno della Caritas per accogliere e promuovere migliaia di giovani obiettori che hanno plasmato la coscienza collettiva per la pace e il servizio alla persona. Oggi però la guerra in Ucraina mette a prova le ragioni di questa scelta di fronte alla logica delle armi che produce morte. Spazio anche alle storie di solidarietà di William e Maurizio, al ruolo delle comunità parrocchiali nell’accoglienza agli ucraini in città, all’accoglienza straordinaria per l’inverno per le persone senza dimora che continuiamo a chiamare ‘emergenza freddo’ anche se arriva tutti gli anni, alla Staffetta per i bambini da 6 a 11 anni aperta anche di sera e a molto altro….
CN 235 – Emergenza Ucraina. “Non siamo soli!”
Il numero 235 del Caritas Notizie è largamente dedicato all’emergenza generata dalla guerra in Ucraina. Tramite la Caritas Diocesana, la Diocesi di Genova si è attivata fin dai primi giorni per accompagnare la Comunità Ucraina del capoluogo ligure nelle tante criticità che si sono aperte, dall’invio di aiuti all’accoglienza delle famiglie profughe, dallo screening sanitario all’apprendimento della lingua italiana di base. Per molte settimane il Punto di Ascolto Caritas presso il centro di Santo Stefano è stato il solo approdo in città per quanti fuggivano dal Paese e attorno a questa antica chiesa si è formata una ampia rete di solidarietà di persone ed enti. “Non lasciateci soli” era l’accorato appello dei primi giorni e “Non siamo soli” è diventato il sigillo di una realtà quotidiana fatta prima di tutto di relazione e condivisione, la prima necessità in ogni emergenza. In questo numero raccontiamo i mesi trascorsi con la voce di chi li ha vissuti e i dati principali di ciò che abbiamo fatto.
CN 234 – Io sono. Poveri, volto di Dio
Nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei poveri 2021 Papa Francesco ricorda che “il volto di Dio che Gesù rivela è quello di un Padre per i poveri e vicino ai poveri. Non lo troviamo quando e dove vogliamo, ma lo riconosciamo nella vita dei poveri”. Seguendo questa indicazione, il numero 234 del Caritas Notizie racconta la povertà personale e familiare, acuita dall’avvento del Covid, propone le Micro di Avvento 2021, ripercorre i90 anni della storia della Fondazione Auxilium. Spazio anche alla 49° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.
CN 233 – Ascoltare è la prima forma di carità. 50 anni di Caritas, 90 di Auxilium
Il numero è dedicato a due importanti anniversari: i 50 di Caritas Italiana e i 90 della Fondazione Auxilium, a Genova. Concepite come strumento per approfondire la conoscenza di quelle storie e della loro attualità, le pagine si aprono con una riflessione dell’Arcivescovo di Genova, p. Marco Tasca, che collega queste due realtà al cammino sinodale che si apre nell’ottobre 2021 anche per la Diocesi di Genova, e con un contributo di don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana. E’ un numero significativo anche perché registra l’avvicendamento alla direzione di Caritas Genova tra don Marino Poggi e don Andrea Parodi, che da maggio 2021 è il nuovo Vicario episcopale per il servizio alla carità in Diocesi.
CN 232 – Briganti, feriti, indifferenti o samaritani. Con chi ti identifichi?
Al capitolo secondo, l’Enciclica Fratelli Tutti esamina la parabola del ‘buon samaritano’ e ne trae la domanda “dura, diretta e decisiva” – parole di papa Francesco – che abbiamo scelto per il numero 232 del Caritas Notizie e che sarà al centro anche della prossima Giornata Diocesana della Solidarietà (21 Marzo). Per approfondire la domanda e cercare risposte, abbiamo chiesto una riflessione a mons. Marco Doldi, Vicario Generale della Diocesi di Genova e vi proponiamo una serie di esperienze e testimonianze, tra attualità, aggiornamenti e richiami su temi e persone che rischiano di essere dimenticate.
CN 231 – Ascolto, poveri, comunità, casa comune… e la Chiesa che è in Genova
Abbiamo rivolto al nuovo Arcivescovo di Genova, Marco Tasca 4 domande su altrettante parole che riguardano strettamente l’agire della Caritas: ascolto, poveri, comunità, casa comune. Parole antiche per Chiesa genovese che devono trovare strade nuove. In questo numero anche: un ampio approfondimento sull’identità e sul mandato dei Centri di Ascolto Vicariali; una riflessione sulla nuova enciclica Fratelli Tutti e il suo stretto collegamento con la Laudato si’; le Micro di Avvento 2020.
CN 230 – Imparare dall’emergenza, abbracciare la realtà
Oltre alla morte di migliaia di persone, la pandemia causata dal Covid-19 ha conseguenze socio-economiche gravissime su molte famiglie. Gli interventi promossi da Caritas e Auxilium e le riflessioni che questa tragedia impone all’impegno della comunità.
CN 229 – Ciò di cui abbiamo davvero bisogno
Il nuovo numero del Caritas Notizie (Marzo 2020) prende spunto dai contenuti della Giornata Diocesana della Solidarietà 2020, approfondendo il titolo: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10,8)“.
CN 228 – La speranza dei poveri non sarà mai delusa
Questo numero presenta il Messaggio di Papa Francesco per la III Giornata Mondiale dei Poveri (17 Novembre) e offre alcuni spunti di riflessione a partire dai suoi temi principali. L’obiettivo è aiutare a vivere questa Giornata non come una ricorrenza ma come conferma di una relazione continua, personale e comunitaria con i poveri.
CN 227 – Educare la domanda, interrogare la risposta
Qual è il compito educativo della Caritas oggi?Aiutarci ad ascoltare le domande autentiche di chi chiede aiuto e a dare risposte che non siano solo esaudire la richiesta. La strada maestra per capire è la povertà evangelica.” Trovano spazio in questo numero anche le Micro di Quaresima 2019.
CN 226 – Giovani. Una pedagogia e sette parole
Ultimi, giustizia, carità, sviluppo, pace, uomo e comunità. Abbiamo chiesto a sette testimoni di riflettere con noi su altrettante parole che giudano l’azione di Caritas verso i giovani e chi si occupa di loro. All’interno del numero le Micro di Avvento 2018 e un commento di S.E. Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Genova sul Sinodo dei Giovani a cui ha preso parte.
CN 225 – Riconoscersi nell’altro
Capire il rapporto tra povertà e fragilità interiore ci aiuta a comprendere meglio le nostre stesse povertà e fragilità. All’interno del numero il dossier “Un anno di Caritas”, con tutte le notizie e i dati su quanto abbiamo fatto nel 2017.
CN 224 – Donati, ti troverai
Al centro il tema della fraternità, elemento fondante di ogni opera di carità e solidarietà.
CN 223 – Non amiamo a parole ma con i fatti
Per la Giornata Mondiale dei Poveri (19 Novembre), un ampio approfondimento formativo su tre parole che dovrebbero cambiarci: povertà, carità e comunità.
CN 222 – La casa che non c’è. L’emergenza abitativa
Il problema dell’abitare, le famiglie in emergenza e le persone senza dimora, le risposte della città.
CN 221 – Alla riscoperta del conflitto. 20 anni di LaborPace
Spogliare l’educazione alla pace del suo velo di buonismo e parlarne come capacità di gestire il conflitto. Ecco il nostro tentativo.
CN 220 – L’azzardo non è un gioco!
Studiato per far perdere, produce povertà e malattia. Se smettessimo?
CN 219 – Mio fratello che guardi il mondo…
Migranti. Oltre le risposte preconfezionate, ciò che ci viene richiesto.
CN 218 – Io ascolto. E tu?
38 Centri di Ascolto, 500 Volontari. Il Report Caritas 2015 sulle povertà a Genova.
CN 217 – Sì, ma cosa fa la Caritas?
Caritas è il tentativo di instaurare relazioni con i poveri, non solo di risolvere alcuni problemi.
CN 216 – Cibo per tutti?
Quando riusciremo a togliere il punto di domanda?
SOSTIENI CN
CN è uno strumento che contribuisce efficacemente al mandato di Caritas ma, evidentemente, impone dei costi.
Puoi aiutarci a sostenerlo disponendo offerte espressamente dedicate, presso i nostri conti correnti.
PER INFO
caritasnotizie@caritasgenova.it