Servizio Civile Universale Bando 2020: c’è tempo fino al 17 febbraio (ore 14) per fare domanda e come sempre Caritas Diocesana mette a disposizione 16 posti destinati a giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono impegnarsi nel servizio alle persone più emarginate, nel rafforzamento di una cultura di pace, in stili di vita sostenibili e solidali.
È un anno in grado di imprimere una forte maturazione in chi lo sceglie, di allargare gli orizzonti, di essere protagonisti costruttivi di una città e di una società migliori.
“Il programma di quest’anno – spiegano al Campobase Don Piero Tubino, sede dell’Area Giovani e Servizio Civile di Caritas Genova – risponde ai bisogni delle fasce deboli del territorio di Genova, promuovendo la loro inclusione. Propone progetti a favore di persone senza dimora, persone in situazioni di estrema povertà ed esclusione, famiglie in difficoltà e persone con Hiv/Aids che vivono situazioni di disagio sociale”.
I progetti si svolgono in partnership con Fondazione Auxilium e l’Associazione La Staffetta. Presso l’Area Giovani è possibile inoltre ricevere informazione e orientamento sui ‘Caschi Bianchi’ di Caritas Italiana, progetti di servizio civile che impegnano i giovani in paesi che vivono o che hanno vissuto situazioni di guerra o catastrofi naturali: 28 i posti a disposizione su progetti in Africa, America Latina, Europa.
Trovi tutti gli approfondimenti e i contatti sul sito del Campobase!