12 giugno. Inclusione: formazione per CdA e consulenti del lavoro

Facebooktwittermail

Mercoledì 12 giugno 2024, alla Sala Quadrivium, dalle ore 14 alle ore 17, INPS Genova, Caritas Diocesana di Genova, Consiglio provinciale dei Consulenti del Lavoro di Genova e Fondazione Consulenti per il Lavoro organizzano un evento formativo per operatori dei Centri di Ascolto, Consulenti del Lavoro e altre figure attive nel reinserimento lavorativo.

La finalità è promuovere l'inclusione sociale e migliorare le opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro a persone in stato di grave emarginazione sociale.

A livello nazionale, il progetto "Riscopriamo Talenti" coinvolge Caritas Italiana.  "Il progetto - spiega INPS - rappresenta un importante cambio di paradigma, in quanto pone l'accento sull'autonomia e la dignità delle persone attraverso l'accesso a un impiego retribuito. L'obiettivo è di offrire a persone escluse dal mondo del lavoro una prospettiva di crescita e di inclusione attraverso la formazione e la crescita professionale.

"Il lavoro - aggiunge l'Istituto Nazionale di Previdenza - rappresenta un pilastro fondamentale per l'autostima, l'inclusione sociale e il benessere psicofisico delle persone. È fondamentale che la società si mobiliti per offrire supporto e opportunità a queste persone, consentendo loro di rialzarsi e costruire un futuro migliore."