


GLI ESERCIZI ADERENTI
(in aggiornamento)
CARTOLERIA CATERINA LIBRI
Via Capitan Romeo 70 – Genova Arenzano
CARTOLIBRERIA RABAGLIA ANTONIO
Via Pallavicini 14r – Genova-Pegli
CARTOLERIA SMILES
Via Ernesto Guala 43 – Genova Voltri
CARTOLERIA ALESSANDRO BARISIONE
Via Soziglia 86-88 – Genova Centro Storico
Via Canepari 117-119R – Genova Certosa
Via Tortosa 159R – Genova Marassi
CARTOLERIA BERTANI
Via Bertani 8R – Genova Castelletto
CARTOLERIA SANGUINETI
Via XX Settembre 108 R – Genova Centro
CARTOLERIA ANNI VERDI
Via Silvio Lagustena 103 – Genova San Martino
GENOVA LASER
Via Jori 110 R – Genova Certosa
Via Torti 73 R – Genova San Fruttuoso
Via Luccoli 54 R – Genova Centro Storico
C.so De Stefanis 25 R – Genova Marassi
ZUMAETA ALICEDO BLANCA
Piazza Leopardi 1 A/R (edicola) – Genova Albaro
CARTO & GRAFIA srls
Viale Sauli 41 nero – Genova Centro
Da 8 anni, in vista della riapertura delle scuole, Caritas Diocesana di Genova e i Centri di Ascolto Vicariali sostengono le famiglie che non riescono ad affrontare i costi della scuola: tramite il progetto “Tutti in classe!”, infatti, è possibile fare una donazione per questa finalità sui conti correnti della Caritas Diocesana o direttamente on line (indicando sempre la causale “Tutti in classe 2023/2024).
“Sono molti i nuclei familiari che si rivolgono a noi per chiedere aiuto per i propri figli – spiega Monica Boccardo, responsabile del progetto per Caritas Diocesana -. Materiale di cancelleria, zaini, libri rappresentano una spesa importante: non poterla affrontare crea disparità tra bambini e giovanissimi.”

Come nasce il Quaderno Sospeso
“L’idea del Quaderno Sospeso è nata un paio di anni fa dalla proposta di una cartolibreria di Voltri – commenta Gigi Borgiani, direttore di Fondazione Auxilium – che si è offerta di sensibilizzare i suoi clienti per la raccolta di materiale scolastico a beneficio dei bambini che seguiamo in Centro Storico, tramite La Staffetta.
Abbiamo subito collegato questa iniziativa al progetto della Caritas Diocesana ‘Tutti in classe!’ e l’abbiamo chiamata come quei caffè sospesi, già pagati e lasciati a chi non può permetterseli. Siamo davvero molto contenti che, quest’anno, sia possibile ampliare quella proposta e coinvolgere Ascom Confcommercio Genova e Confesercenti Genova che hanno sposato l’idea con entusiasmo e l’hanno estesa alle cartolibrerie loro aderenti.”
Come funziona il Quaderno Sospeso
Partecipare al Quaderno Sospeso è semplicissimo: basta acquistare e lasciare negli esercizi aderenti prodotti per la scuola che saranno poi distribuiti a chi ne ha bisogno, grazie al tramite di Caritas Diocesana e Fondazione Auxilium. I negozi aderenti esporranno una locandina e i clienti potranno chiedere direttamente al negoziante quali sono gli oggetti di cui c’è più richiesta in quel momento, anche in base a quanto desiderano offrire.
“Per chi dona è un modo per allargare l’attenzione e la condivisione ai figli di un’altra famiglia – conclude Giuseppe Armas, direttore della Caritas Diocesana di Genova -. Per i bambini e i ragazzi rappresenta l’opportunità di avviarsi alla scuola senza uno svantaggio di partenza. E’ un gesto alla portata di tutti. L’obiettivo è che nessuno resti indietro proprio nei primi anni formativi, così importanti per lo sviluppo integrale della persona. La scuola è un diritto da vivere tutti insieme: grazie a quanti potranno aiutarci a renderlo concreto!”
Due modalità di partecipazione, stessa finalità: la scuola è un diritto da vivere insieme!
Da quest’anno quindi i genovesi hanno due possibilità per far sì che la povertà non si scarichi sulle necessità di crescita dei più piccoli:
– disporre una donazione on line o sui conti correnti della Caritas Diocesana di Genova, sempre indicando la causale “Tutti in classe 2023/2024”;
– acquistare e donare materiale scolastico presso gli esercizi aderenti all’iniziativa ‘Quaderno Sospeso’.