I CENTRI D'ASCOLTO
L’impegno prevalente dei Centri d’Ascolto è l’accompagnamento delle famiglie verso l’autonomia attraverso l’attivazione di tutte le risorse possibili, interne al nucleo e del territorio.
L’ascolto è lo strumento fondamentale per la comprensione sia dei problemi che delle risorse delle persone e delle famiglie. Anche l’aiuto economico è finalizzato ad affrontare il momento della massima urgenza nell’ottica di un percorso di promozione sociale complessivo.
Negli ultimi 20 anni il pagamento delle utenze è stato il grande assillo delle famiglie e, nell’ultimo anno, il CdA hanno utilizzato oltre il 36% delle proprie risorse perché le utenze non fossero tagliate.
LA PANDEMIA
Il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia che ha avuto effetti devastanti anche sul piano economico: cassa integrazione non pervenuta, impossibilità di arrotondare pensioni o redditi bassi con lavoretti in nero... Anche famiglie dal reddito modesto ma normalmente sufficiente si sono trovate, in poco tempo, a non riuscire più a far fronte al proprio quotidiano.
I Centri d’Ascolto, già in affanno per il rallentamento degli appuntamenti, hanno visto crescere il numero delle richieste di aiuto anche da parte di famiglie mai conosciute prima o sostenute in passato e ormai autonome da tempo. In particolare le richieste hanno riguardato il pagamento dell’affitto e delle utenze e, in qualche caso, di farmaci e attrezzature per la didattica a distanza.
LA LUCE
Il buio disorienta, la luce indica il cammino. Il sostegno per pagare l’energia elettrica vuole significare, per le famiglie, ritrovare la luce, non solo per accendere le lampade di casa o azionare gli elettrodomestici ma anche per vedere la fine del tunnel e ritrovare la speranza.
I DESTINATARI
Le famiglie ascoltate e seguite dai Centri d’Ascolto. Nell’ultimo anno sono state 6.206, con un aumento del 15% circa rispetto al 2019.
COME CONTRIBUIRE
- Una settimana di luce per una piccola famiglia può costare circa 10,00 euro.
- Una settimana di luce per una famiglia numerosa può costare circa 20,00 euro.
- Un mese di luce può costare circa 50,00 euro.
- Un’ora di tempo alla settimana può servire per aiutare una famiglia nel disbrigo di iter burocratici, nei compiti dei figli, nella comunicazione di buone ricette con pochi ingredienti...
PER DONARE
Arcidiocesi di Genova / Caritas Diocesana
C/c: IT81F0617501400000003364480 - CARIGE
C/c postale: 14108161
Causale: MICRO C115 - Non stacchiamo la luce