Il “Progetto Policoro” (dal nome del paese materano in cui ha mosso i primi passi) è nato nel 1995 presso la Conferenza Episcopale Italiana su impulso di don Mario Operti (all’epoca direttore dell’ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e del lavoro). Lo scopo è porre una speciale attenzione pastorale sul tema Giovani, Vangelo e Lavoro.
Sul progetto collaborano la Pastorale sociale e del lavoro, la Pastorale giovanile e la Caritas, a livello nazionale e locale. Ad oggi sono 114 le diocesi coinvolte – tra cui Genova – e 854 gli animatori di comunità che, supportati da un Tutor e dalle Equipe diocesane, vengono formati per tre anni sulla Dottrina Sociale della Chiesa e sui temi dell’economia civile per poi aiutare altri giovani a prendere in mano il proprio futuro lavorativo e a strutturarsi nel loro rapporto con il mondo del lavoro.
Proprio in queste settimane, a Genova inizia la sua formazione una nuova animatrice di comunità, Lucrezia D’Angelo, che sarà accompagnata nell’esperienza da Giulia Pongiglione, già attiva come animatrice, e da Manuela Fico come tutor, entrambe in forza alla Caritas Diocesana.
Benvenuta Lucrezia e buon lavoro!