Giovedì 2 Ottobre 2008 appuntamento in Piazza Matteotti ore 13.30
L’Assemblea generale dell’ONU ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale della Nonviolenza il 2 Ottobre perché data della nascita del Mahatma Gandhi,
che ha condotto l’India alla propria indipendenza con azioni nonviolente, divenendo così un ispiratore dei movimenti per i diritti e le libertà civili di tutto il mondo. In una risoluzione approvata dai 192 Stati membri dell’ONU, l’Assemblea invita tutti i paesi, organizzazioni e individui a commemorare questo giorno ogni anno per promuovere una cultura della pace, della sicurezza, della tolleranza, della comprensione e della nonviolenza.
Giovedì 2 Ottobre alle ore 13.30 a Genova, una grande bandiera della Pace verrà issata sulla Torre Grimaldina di Palazzo Ducale, accanto a quella genovese, per richiamare l’attenzione verso gli obiettivi della giornata e ribadire la vocazione del capoluogo ligure alla pace, al dialogo, all’incontro con l’altro.
L’iniziativa genovese è frutto della collaborazione tra la Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura il LaborPace della Caritas diocesana di Genova e la Provincia di Genova che sono in procinto di firmare un protocollo di intesa, e si colloca all’interno del programma di “Mondo in Pace: la Fiera dell’educazione alla pace”.
Info dettagliate su
www.mondoinpace.it
Mondo in Pace è un progetto promosso da
LaborPace
Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace
Caritas Diocesana di Genova
in collaborazione con la Provincia di Genova
Per informazioni:
laborpace@caritasgenova.it
info@mondoinpace.it
tel.-fax 010.501499