Il 19 e 20 Maggio scorso un violento ciclone si è abbattuto su Gibuti e Somalia causando 37 morti in Somalia e danni ingenti alle precarie economie di sussistenza di entrambi i paesi. Molte le abitazioni di legni e lamiere inondate e distrutte, oltre 21 mila le persone sfollate. Le Caritas locali si sono subito attivate per mappare i bisogni delle comunità colpite, che ad oltre un mese di distanza restano comunque gravi: carenze alimentari, di materiali per la ricostruzione delle abitazioni, di vestiti e di beni non alimentari di prima necessità. A ciò si aggiungono le problematiche sanitarie legate a tali situazioni di emergenza. Caritas Italiana sta supportando le Caritas locali, con un primo contributo economico e diffondendo tramite le Caritas Diocesane un appello alle donazioni.
Nell’allegato (aprendo questa notizia), è possibile approfondire nel dettaglio ogni notizia relativa a questa emergenza.
COME CONTRIBUIRE
Si può contribuire con una donazione sui conti correnti di Caritas Genova specificando come causale, a seconda della destinazione, “Gibuti-Emergenza ciclone” o “Somalia-Emergenza ciclone”.