Disarmanti e disarmanti. Caritas Notizie 240

Facebooktwittermail

Nelle sue prime parole da papa, Leone XIV ha posto al centro "la pace del Cristo Risorto", la pace disarmata e disarmante in un mondo sempre più orientato a stabilire nuovi ordini globali basati sulle armi, sulla guerra, sull'equilibrio delle minacce.

Nel numero 240 di Caritas Notizie (luglio 2025) diamo spazio a questa particolare congiuntura nella vita della chiesa e della comunità internazionale: la morte di papa Francesco e l'elezione di Leone in un periodo storico così precario e tragico nella vita di tanti popoli.

Al tema si collega anche il Giubileo dei poveri in occasione del quale, il 15 novembre, viene inaugurata la "Casa della Pace Don Piero Tubino" al Monastero di Auxilium.

Tra le pagine, c'è spazio anche per celebrare i 30 anni della Coop. Soc. Emmaus Genova, raccontare della relazione di amicizia tra i giovani di YoungCaritas Genova, Savona e della diocesi pugliese di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, e del bel percorso di integrazione e di comunità delle Scuole di Italiano per persone straniere adulte, promosse da Caritas Genova con Acli Genova e Masci Liguria.