Ecco “Quasi Casa”, protagonismo giovane per la comunità

Facebooktwittermail

Giovedì 12 febbraio 2026, con un'intera giornata di iniziative, Caritas Diocesana di Genova inaugura "Quasi Casa", un nuovo spazio di comunità in Piazza San Matteo, progettato dai giovani di YoungCaritas Genova per rispondere alle solitudini, visibili e invisibili, attraverso l'intreccio di presenze giovanili, servizi accessibili per persone in situazione di fragilità e attività culturali e sociali costruite insieme al territorio

All''inaugurazione, alle ore 11.00, partecipano Cristina Lodi, Assessore al Welfare del Comune di Genova, e Simona Cosso, Presidente Municipio I Centro Est.

L’Arcivescovo di Genova, p. Marco Tasca impartirà la benedizione su questo nuovo spazio e sulla sua progettualità. 

Nei primi mesi Quasi Casa sarà aperta dal lunedì al venerdì, con spazi di studio e lavoro gratuiti, attività con le scuole, ginnastica sociale, sportelli di orientamento e iniziative di volontariato.

La Domenica pomeriggio ospiterà attività legate all’unità di strada di YoungCaritas per le persone senza dimora, mentre due venerdì al mese saranno dedicati a eventi culturali e artistici serali.

Relazione e territorio. Quasi Casa: uno spazio per tutti

Quasi Casa nasce dal desiderio di un luogo che non sia solo risposta a un bisogno, ma presenza, tempo e relazione. Non è un servizio tradizionale né un semplice contenitore di attività: è uno spazio ibrido di incontri, servizi e attività sociali e culturali, in dialogo con il territorio, pensato per essere allo stesso tempo pubblico e intimo, aperto e abitabile. Un luogo dove chi entra, per scelta o per caso, possa sentirsi accolto.

Solitudine e fragilità. Quasi Casa: un'opportunità di incontro

Il progetto prende forma a partire da un dato sempre più evidente: la solitudine è oggi una delle fragilità più diffuse e trasversali, che riguarda anziani, giovani, adulti, famiglie e persone straniere, spesso indipendentemente dalla condizione economica. Quasi Casa intende rispondere a questo bisogno offrendo opportunità di incontro, ascolto e prossimità, anche per chi non si rivolge ai servizi per difficoltà materiali.

Generativi e gratuiti. Quasi Casa: uno spazio socio-culturale

Accanto a questa dimensione relazionale, Quasi Casa si propone come spazio socio-culturale generativo, accessibile, non orientato al consumo, gratuito, dove studiare, lavorare, sostare ma anche immaginare e costruire insieme attività culturali, artistiche e sociali. Uno spazio che valorizza le energie del quartiere e della città, fa rete con realtà diverse e si configura come un vero e proprio bene comune urbano, capace di trasformarsi nel tempo attraverso le relazioni che lo abitano.

Appartenenze e condivisione. Quasi Casa: un bene comune

Commenta Giuseppe Armas, direttore di Caritas Diocesana di Genova: "Una delle richieste emerse dai giovani durante il Cammino Sinodale è stata la creazione di spazi giovanili aperti, luoghi in cui intrecciare percorsi e relazioni con tutti i giovani e far crescere insieme cultura e socialità, a partire da azioni concrete nella cura delle fragilità e del territorio. Con Quasi Casa, la Diocesi offre un contributo a questo desiderio, affidandone la progettualità e il protagonismo ai giovani di YoungCaritas e proponendo questo luogo a tutti i giovani che, quale che sia il loro percorso, desiderano condividere le appartenenze perché diventino un bene comune".