12 Novembre. Raccolta straordinaria Progetto Lo Staccapanni per Emergenza Freddo

Facebooktwittermail

Sabato 12 Novembre torna la Raccolta Straordinaria di abiti usati promossa su tutta la Diocesi dal Progetto Lo Staccapanni. Dopo l’esperienza dello scorso anno (3 e 4 Ottobre 2015) e la grande partecipazione dei genovesi, questa seconda raccolta è finalizzata agli interventi invernali per le persone senza dimora. Il ricavato di quanto raccolto, infatti, sosterrà l’accoglienza notturna straordinaria che ogni anno la Caritas Diocesana promuove, da dicembre a marzo, sotto il nome di “Emergenza Freddo“. 

Presso il Monastero dei SS. Giacomo e Filippo della Fondazione Auxilium, infatti, nei 4 mesi invernali, viene allestito un dormitorio di emergenza con 28 posti letto e vengono offerte cena, colazione e doccia. Lo scorso anno vi hanno trovato accoglienza 210 persone a cui si è potuto garantire oltre 2.700 cene e colazioni, 5.600 lenzuola e 3.800 federe monouso. Accanto agli operatori sociali, l’accoglienza è stata resa possibile soprattutto dal coinvolgimento di oltre 100 volontari che si sono alternati nella copertura delle notti.

Se la raccolta sarà abbondante, una parte del ricavato sarà destinata alle necessità dei centri di distribuzione indumenti


L’ORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA

L’iniziativa coinvolgerà 14 punti di raccolta in tutta la Diocesi – per lo più parrocchie e associazioni ecclesiali, oltre alla sede della Coop. Soc. Emmaus Genova – e decine di volontari. Ecco l’elenco dei punti: 

PRA – VOLTRI – ARENZANO
SS.Nazario e Celso, P.zza G. Anselmo, 1
N.S. degli Angeli, P.sso N.S. degli Angeli, 1
S.Maria Assunta di Prà, Via Ns. S. Assunta, 3

SESTRI PONENTE
S.M.Assunta, P.zza Aprosio

SAMPIERDARENA
S.G.Bosco e S.Gaetano, Via Rolando, 15

VALPOLCEVERA
Emmaus Genova, Via Rivarolo, 59R

OREGINA
N.S.Provvidenza, Via Vesuvio, 9

CASTELLETTO
S.Nicola, Sal. Madonnetta, 1

FOCE – CARIGNANO
S.Zita, Via S.Zita, 2

ALBARO
S.Teresina, Via Guerrazzi, 23

S. FRUTTUOSO
S.Fruttuoso, P.zza Martinez

MOLASSANA
S.Rocco Molassana, Via S.Rocco Molassana, 28

BOGLIASCO
S.Vincenzo, Via Bettolo, 3

RECCO
S.Giovanni Battista, P.zza S.Giovanni Bono 


DIVENTA VOLONTARIO DELLA RACCOLTA

La raccolta poggia anche sull’indispensabile aiuto dei volontari che si rendono disponibili presso i 14 punti, per accogliere quanti porteranno i propri abiti usati e facilitare la gestione dei sacchi. Vuoi diventare volontario? Segnala la tua disponibilità e il centro a cui sei più vicino a segreteria@caritasgenova.it. Sarà un contributo davvero prezioso.