Tutti in classe 2020/21! Riparte la scuola. Nessuno resti indietro

Sostegno alle famiglie in difficoltà

Facebooktwittermail

 

Il 14 Settembre 2020 per tanti bambini e ragazzi è ricominciata la scuola, pur tra incognite e difficoltà. Caritas Genova e i Centri di Ascolto sostengono le famiglie che, oltre all’emergenza sanitaria, subiscono povertà ed emarginazione e fanno fatica ad affrontare i costi dell’istruzione. Con il progetto “Tutti in classe” le supportiamo nell’acquisto di libri e materiali scolastici.

“Come tutti sappiamo, è un anno particolarmente complesso per il mondo della scuola – spiega Monica Boccardo, che coordina il progetto – che è ripartita tra mille incertezze e con il peso delle limitazioni imposte alla didattica dal Covid-19, nei mesi scorsi. Per molti bambini e ragazzi delle famiglie che si rivolgono ai Centri di Ascolto Vicariali e alla Caritas seguire la didattica a distanza non è stato semplice, perché le difficoltà economiche di partenza hanno reso complesso, se non impossibile, dotarsi di connessioni e di strumenti informatici adeguati. Per questo è tanto più necessario sostenere queste famiglie e i loro figli, perché il costo di libri e materiali scolastici non aggravi ulteriormente il ritardo accumulato.”

Lo scorso anno, con il progetto “Tutti in classe!” sono state sostenute 94 famiglie per una spesa complessiva di oltre 11.800 euro: “Ma le richieste a cui andare incontro sarebbero state molte di più se avessimo avuto più fondi a disposizione – sottolinea Boccardo -. Purtroppo l’ammontare che riusciamo a mettere a disposizione dei Centri di Ascolto non è mai sufficiente. Per il 2020/2021, poi, prevediamo molte più richieste a causa dell’emergenza Covid”.

Occorre investire ancora di più su queste famiglie e sui loro figli perché nessuno resti indietro!

Con la tua donazione potremo aiutare queste famiglie ad acquistare materiale scolastico e i libri di testo.

Ricorda di indicare sempre la causale: “Tutti in classe 2020/21”