Micro di Quaresima 2021_M39 / Ufficio Missionario / Ritorno a scuola / Niger

“Grazie a quanti ci daranno una mano a garantire futuro ai nostri ragazzi” p. Gigi Maccalli

In questa Quaresima l’Ufficio Missionario Diocesano e Mesì Mesì Onlus scelgono di accogliere un progetto nuovo promosso dalla Società Missioni Africane, in particolare da padre Pier Luigi Maccalli e padre Mauro Armanino in Niger. Entrambi i missionari, prima di partire per il paese dell’Africa sub-sahariana, hanno trascorso diversi anni nella casa Sma di Genova partecipando alle iniziative del centro missionario. Nel settembre 2018 Padre Gigi Maccalli ha subito un rapimento a Bomoanga in Niger ed è stato liberato lo scorso ottobre. Come segno speciale di ringraziamento e per continuare a camminare insieme. sosteniamo un progetto di scolarizzazione in Niger che egli stesso ci ha presentato.

L'APPELLO DI P. GIGI MACCALLI
"Grande adesso è la gioia di poter riallacciare quei contatti con la mia gente telefonando loro. Le persone mi comunicano la felicità per la mia liberazione, ma mi rendono partecipe anche del loro bagaglio di dolore e sofferenze: particolarmente mi dicono: ‘Da quando sei partito hanno chiuso tutte le scuole, la scuola della missione adesso è una base per i soldati per garantire la sicurezza e per i nostri figli abbiamo dovuto cercare altre soluzioni’. Qualcuno è potuto andare a Makalondi, Torodi, anche a Niamey... altri sono rimasti a casa. Questo fa piangere il mio cuore perché avevamo molto insistito per dare accesso all’istruzione a questi bambini e ai giovani e ora tutto purtroppo si è fermato con questa situazione di insicurezza. [..] Padre Mauro e collaboratori sono impegnati con la diocesi locale nel sostegno della gente di Bomoanga, e hanno lanciato questo progetto di aiuto ai giovani e alle loro famiglie trasferite in città, che hanno bisogno di continuare la scuola. [..] GRAZIE a quanti, benefattori e amici, ci daranno una mano nel garantire un futuro migliore a questi nostri ragazzi."

IL CONTESTO
La zona rurale di Niamey è presa di mira da frequenti attacchi a opera di bande di jihadisti, che hanno fatto chiudere tutte le scuole. I villaggi circostanti la missione di Bomoanga sono stati poi soggetti, negli ultimi anni, a ripetute inondazioni e a conseguenti perdite dei raccolti. Tutto questo ha provocato un impoverimento progressivo delle famiglie contadine. Molte di esse sono così state costrette a lasciare i villaggi di origine e a cercare nuove opportunità nella capitale Niamey o in altre città. Queste famiglie ora non hanno i mezzi per garantire ai propri figli il completamento del percorso educativo intrapreso.

SCOPO DEL PROGETTO
Aiutare qualche decina di famiglie povere fuggite dai loro villaggi verso la città e facilitare il ritorno a scuola dei loro figli con un sussidio per le tasse scolastiche, assai onerose per coloro che si trovano in istituti di formazione professionale o tecnica.

COSTI
La somma necessaria ammonta a € 5.000.

BENEFICIARI
Beneficiari diretti sono bambini e giovani affinché riprendano il loro percorso scolastico e la formazione professionale. Beneficiari indiretti le loro famiglie.

REFERENTI
Società delle Missioni Africane: Via Francesco Saverio Borghero, 4, 16148 Genova Quarto - tel: 010307011
Mesì Mesì Onlus - Via Marconi 166/5 - 16011 Arenzano (GE) - mesimesi.it - info@mesimesi.it - 3473080249 - Mesì Mesì è una ONLUS che lavora in stretta collaborazione e in consonanza di intenti con l’Ufficio Missionario Diocesano.

PER DONARE
Con un bonifico sul c/c bancario IT35Z 06175 01400 0000 0779 5380 intestato “Pontificie Opere Missionarie della Curia Arcivesc. Genova”, specificando la causale “M39 Niger”.

Per la deducibilità fiscale dell’offerta, con un bonifico sul c/c bancario IT 67 O 05018 01400 0000 11320181, oppure con un versamento sul conto corrente postale n. 3988536, entrambi intestati a “Associazione Mesì Mesì onlus”, specificando la causale “M39 Niger”.

Presso l’Ufficio Missionario Diocesano, in Curia Arcivescovile, piazza Matteotti 4, 16123 Genova, previo appuntamento da concordare al 389 7855248.

Presso la propria parrocchia, che farà avere le offerte all’Ufficio Missionario Diocesano.