Micro di Avvento 2020_M38 / Ufficio Missionario / Proteggiamo i bambini dal Covid / Eritrea

Facebooktwittermail

IL CONTESTO
La situazione in Eritrea purtroppo è tragica: mancano i beni primari e si soffre la fame, le attività produttive sono ferme, le famiglie continuano a fuggire e a morire, le cure mediche sono quasi nulle, come assenti sono le medicine. L’epidemia di Covid-19 non sta risparmiando il paese. Le statistiche ufficiali non descrivono tutta la realtà. In primavera il governo ha fatto chiudere tutte le strutture scolastiche tenendo i bambini a casa, ma a partire da settembre sono state riaperte quelle in grado di adottare le misure di prevenzione alla trasmissione del virus (cosa non scontata).

L’OPERA DELLE SUORE
La Provincia Eritrea delle Missionarie Figlie di S. Anna conta 136 suore, tutte eritree, che operano in 24 missioni sul territorio. Le loro attività spaziano dal settore educativo all’assistenza sanitaria, dallo sviluppo della donna alle attività assistenziali, pastorali e di promozione umana, a beneficio di minori, donne, orfani, malati, poveri ed emarginati di qualsiasi gruppo etnico o fede religiosa. Le suore Figlie di S. Anna gestiscono molte scuole medie, elementari e materne in parti differenti del paese, tra cui quelle dei villaggi di Adi-tekelezan, Segheneiti e Akrur. Gli alunni iscritti alle materne di questi villaggi sono 750.

SCOPO DEL PROGETTO
Offrire acqua potabile e cibo – almeno un pasto completo al giorno – a 750 bambini dei villaggi di Adi-tekelezan, Segheneiti e Akrur nei giorni di frequenza scolastica (in assenza di questa refezione scolastica non tutti mangerebbero a casa loro).
Fornire opportuni presidi igienici sanitari a ogni classe.
Il progetto si svilupperà per tutti i mesi fino alla fine della pandemia. 

COSTI
La somma necessaria per permettere la messa in opera del progetto è di € 3.200,00.

BENEFICIARI
Beneficiari diretti: i 750 bambini dei tre villaggi; indiretti: le loro famiglie e la popolazione locale.

REFERENTI
In loco: Sr. Yordanos Hailu – Istituto Figlie di S. Anna, Provincia Eritrea
A Genova: Mesì Mesì Onlusmesimesi.it – info@mesimesi.it – ONLUS che lavora in stretta collaborazione con l’Ufficio Missionario Diocesano.

PER DONARE
Presso l’Ufficio Missionario Diocesano, in Curia Arcivescovile, piazza Matteotti 4, 16123 Genova, previo appuntamento da concordare al 389 7855248.
Presso la propria parrocchia, che farà avere le offerte all’Ufficio Missionario Diocesano.
Con un bonifico sul conto corrente bancario IT 85 G 06175 01432 0000 0107 3680 intestato “Pontificie Opere Missionarie della Curia Arcivesc. Genova”, specificando la causaleM38 Covid Eritrea”.
– Per la deducibilità fiscale dell’offerta, con un bonifico sul conto corrente bancario IT 67 O 05018 01400 0000 11320181, oppure con un versamento sul conto corrente postale n. 3988536, entrambi intestati a “Associazione Mesì Mesì onlus”, specificando la causale “M38 Covid Eritrea”.