Micro di Avvento 2020_C112 / Madagascar / “x un’operazione in +”

Facebooktwittermail

IL CONTESTO
Il Madagascar è uno stato insulare situato nell’Oceano Indiano, al largo della costa orientale dell’Africa di fronte al Mozambico. Grande 2 volte e mezzo l’Italia conta circa 30 milioni di abitanti. Da sempre il Madagascar è sfruttato dai paesi occidentali e dalle multinazionali, per le sue risorse di legno pregiato, spezie e minerali quali ferro, uranio, nickel, pietre preziose, ecc.

Tuttavia le sue condizioni sociali ed economiche sono arretrate ed è in assoluto uno degli ultimi tre Paesi al mondo. In un paese in cui l’aspettativa di vita è pari a 50 anni e dove il tasso di mortalità infantile al di sotto dei 5 anni è del 12%, si colloca un sistema sanitario carente ed inefficiente.

L’80% dei malati che si recano nelle strutture sanitarie non ha i mezzi per sostenere il costo delle cure e chi invece è in grado di usufruirne riceve un servizio di qualità scadente.

LA ONG NEXT ONLUS
In questo drammatico contesto il Dott. Luigi Bellini, fondatore nel 1998 della ONG Next Onlus, ha dedicato 20 anni della sua vita alla realizzazione di un complesso medico sanitario e universitario quali sono oggi il Centro Diagnostico Le Samaritain e l’Ospedale Le Polyclinique Universitaire Next.

Si è fatto in modo che i due centri potessero offrire a tutti i cittadini malgasci equità e qualità di cure oltre a garantire ai giovani medici malgasci formazione professionale.

In queste realtà opera da diverso tempo il Prof. Umberto Valente, Direttore Sanitario del Centro Trapianti dell’Ospedale San Martino di Genova. Nei periodi che trascorre al Polyclinique, sono tanti i malati che Umberto Valente visita e sui quali interviene chirurgicamente.

DESTINATARI
L’Ospedale Le Polyclinique Universitaire Next che si trova nella provincia di Antsiranana che appartiene alla Regione Diana, situata nel Nord del Madagascar.

OBIETTIVI
Far sì che il Centro Polyclinique continui ad offrire alle persone, che non hanno i mezzi per permetterselo, la possibilità di essere curate a costo zero.

– Migliorare l’assistenza sanitaria di base e specialistica ad Antsiranana e nelle zone limitrofe.

– Contribuire all’acquisto di apparecchiature sanitarie di nuova generazione per sostituire le vecchie. Costo: 5.000 euro circa.

– Acquistare una nuova ambulanza 4×4 adatta a viaggiare sugli sterrati per raggiungere villaggi sperduti e recuperare più ammalati per volta. Costo: 35.000 euro.

 

PER DONARE
Arcidiocesi di Genova / Caritas Diocesana
C/c: IT81F0617501400000003364480 – CARIGE
C/c postale: 14108161
Causale: MICRO C112 – MADAGASCAR