Flying Angels e Caritas. Una collaborazione molto preziosa!

Facebooktwittermail

Quella tra Caritas Diocesana di Genova e Flying Angels Foundation è una collaborazione preziosa che è doveroso far conoscere sempre meglio. Dal 2012 ad oggi ha significato garantire possibilità di cura a 31 bambini giunti in volo a Genova perché gravemente malati e nella necessità di cure salvavita non disponibili nei loro paesi di origine.

Flying Angels Foundation fa proprio questo: assiste bambini provenienti da tutto il mondo e bisognosi di delicate cure specialistiche, acquista per loro e per i loro familiari i biglietti aerei necessari a raggiungere rapidamente le strutture ospedaliere più adeguate oppure finanzia il volo di équipe mediche specializzate che possano risolvere più casi assieme direttamente in loco.

CARITAS DIOCESANA E FLYING ANGELS: A GENOVA BAMBINI DA 16 PAESI!

La collaborazione con Caritas Diocesana ha portato a Genova bambini da 16 destinazioni: Afghanistan, Bangladesh, Bielorussia, Burundi, Cuba, Ecuador, Eritrea, Guinea, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Dominicana, Senegal. 30 bambini sono stati seguiti dall’Ospedale Pediatrico Gaslini, uno dal Santa Corona di Pietra Ligure; 8 di loro sono stati presi in carico dai reparti di cardiochirurgia, 5 dalla chirurgia generale, 2 dalla chirurgia specialistica e 16 dall’oncologia pediatrica.

“La Caritas Diocesana intercetta queste richieste di aiuto che uno dei tanti volti della povertà – ricorda Gianna Merlo, che in Caritas segue da vicino la collaborazione con Flying Angels – e la presenza della Fondazione è una risorsa fondamentale per noi e per tante famiglie e bambini nella sofferenza. Ognuno di noi fa la sua parte, Caritas, Flying Angels, ospedali liguri specializzati, ed insieme manifestiamo la capacità di accoglienza e cura della nostra città.”

FLYING ANGELS E LA RETE DI ENTI IN ITALIA

In tutta Italia, dal 2012 a oggi, collaborando con oltre 100 organizzazioni non profit italiane e internazionali, Flying Angels ha raggiunto oltre 2.400 bambini di quasi 80 paesi del mondo, finanziando oltre 4.500 biglietti aerei, tra cui quelli relativi a oltre 80 missioni mediche che si sono recate direttamente nei paesi. 

Flying Angels Foundation collabora in tutta Italia con importanti organizzazioni umanitarie che segnalano le situazioni più urgenti e con numerosi medici dei principali ospedali pediatrici italiani. Per le situazioni cliniche gravissime, per cui un volo su un aereo di linea è impossibile, la Fondazione ricorre ad aerei con attrezzature mediche e personale sanitario dedicati per assistere i piccoli in volo. Nel caso in cui ci sia la necessità, fornisce il proprio supporto per le pratiche burocratiche richieste dagli uffici consolari italiani di tutto il mondo, aprendo i contatti e fornendo la documentazione necessaria per il rilascio dei visti. 

“Nell’anno del suo decimo compleanno, Flying Angels Foundation conferma con forza il suo impegno per garantire il diritto alla salute e alla vita di tutti i bambini, a tutte le latitudini – commenta Mauro Iguera, presidente di Flying Angels Foundation –. Pur in un contesto globale sempre più complesso e instabile, caratterizzato da conflitti, crisi energetica e congiuntura economica e sanitaria, che inevitabilmente hanno un impatto tangibile anche sulle nostre attività, stiamo continuando a crescere, ad aprire e consolidare nuove rotte di speranza, mondo su mondo, come quella Uganda-Bangalore, che si aggiungono alle molteplici che ci hanno consentito in 10 anni di aiutare oltre 2.400 bambini. Il contributo di tutti, ciascuno per la propria parte e secondo le proprie possibilità, è oggi ancora più prezioso, per far sì che la nostra catena di solidarietà non si spezzi e continui a raggiungere il sempre maggior numero di bambini che si rivolgono a noi”.

SOSTENERE FLYING ANGELS

Per sensibilizzare e raccogliere fondi Flying Angels lancia ogni anno una campagna specifica – #salvALI – ma naturalmente è possibile contribuire con una donazione in ogni momento dell’anno. Tutti i riferimenti per donare e per approfondire la conoscenza sono disponibili su www.flyingangelsfoundation.org.