Caritas Italiana: “Migranti, basta parlare di emergenza. Ora un tavolo nazionale con il Governo”

Facebooktwittermail

Il 27 Agosto 2023 Caritas Italiana, tramite il direttore don Marco Pagniello, ha espresso un forte richiamo perché, nei confronti delle persone migranti, la politica nazionale agisca in modo strutturale e non emergenziale“Occorre cambiare metodo – afferma Caritas Italiana – La nostra proposta è quella di un confronto aperto e a più livelli che possa aprire a forme positive e propositive.”

Di fronte ai numeri altissimi degli sbarchi, ricorda Caritas Italiana “da settimane, comuni e regioni sono in difficoltà a reperire posti letto per i migranti. In alcuni comuni sono state addirittura montate tendopoli, si fatica a trovare spazi. Da parte sua la Chiesa è sempre in prima linea sul fronte dell’accoglienza e della promozione di percorsi di integrazione.”

“In diversi territori – spiega don Pagniello – sono sempre più pressanti le richieste che giungono da parte delle Autorità perché la rete ecclesiale metta a disposizione altri spazi. La Chiesa che è in Italia si impegna al massimo delle sue possibilità, mettendo a disposizione strutture idonee, personale e volontari per aiutare le persone oltre quello che la convenzione stessa chiede”.

Occorre però “un confronto aperto e a diversi livelli – con il governo, i comuni, le regioni e le altre reti del Terzo settore impegnate nell’accoglienza – che permetta di affrontare la questione dei migranti in modo strutturale e non emergenziale.”

Leggi l’appello di Caritas Italiana

Leggi l’intervista di Avvenire a don Marco Pagniello (26/08/2023)

Anche la Chiesa Italiana, con un’intervista a La Stampa/Vatican Insider al presidente della CEI Card. Matteo Zuppi, ha ribadito la richiesta al Governo e alla Europa di non trattare più la questione delle persone migranti come una emergenza: “Accogliere i migranti per costruire il futuro. Il governo non parli di emergenza, servono lucidità e integrazione. È il momento di risposte strutturali. I muri sono una soluzione ingannevole.”

Leggi l’intervista di Domenica Agasso per la Stampa e Vatican Insider (28/08/2023, articolo in abbonamento)

(foto: Enrica Tancioni_Unsplash)