22 Febbraio. Ricordiamo Luca Attanasio e il dramma del Congo

Giovedì 22 Febbraio, alle 20.45 presso la Chiesa di San Pietro in Banchi, ricordiamo Luca Attanasio, giovane ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo, ucciso 3 anni fa, il 22 febbraio 2021, sulla strada di Goma in Kivu.

L'evento, promosso dal gruppo Luci sul Kivu in collaborazione con Caritas Genova, Centro Banchi, Karibuni odv, sarà costituito da testimonianze di missione in Congo, di chi ha conosciuto l’ambasciatore, e da intermezzi musicali e letture.

Ospite da Parma il missionario saveriano padre Nicola Colasuonno, già parroco di Panzi a Bukavu e amico del premio nobel Denis Mukwege.

Con p. Nicola interverranno:
- suor Natalina e suor Consolata delle Francescane di Nostra Signora del Monte, direttamente impegnate nelle periferie del Congo a Bukavu, Goma, Kamanyola e in Burundi;
- il dott. Jules Bitwayiki Mende, congolese nato e cresciuto a Goma, la città che oggi ospita 1 milione di sfollati di guerra;
- Giuseppe Armas, direttore Caritas diocesana di Genova.

Gli intermezzi musicali saranno a cura del Coro Musica dal Mondo animato da religiose e laici.

"L'uccisione di Luca Attanasio - ci ricordano i giovani di Luci sul Kivu - fu un agguato feroce le cui circostanze e complicità sono ancora molto oscure. Luca era un ambasciatore missionario, impegnato per i diritti e la promozione umana con tanti progetti, energie e una presenza continua a stretto contatto con la gente di uno dei paesi più depredati e impoveriti al mondo.

Per questo non vogliamo che la sua morte passi sotto silenzio. Che passi sotto silenzio lo spirito con cui ha incarnato il suo ruolo e le sfide gravi e rischiose del luogo cui è stato destinato.

Luca ha ancora tanto da insegnarci con la sua vita e la sua morte. Il 'suo' Congo ha tanto da insegnarci, con le sue testimonianze popolari e missionarie. Se lo ricordiamo e lo imitiamo in questo modo, siamo certi che 'Luca sorride ancora'."