![Share on Facebook Facebook](https://www.caritasgenova.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/48x48/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://www.caritasgenova.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/48x48/twitter.png)
![Share by email mail](https://www.caritasgenova.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/48x48/mail.png)
Come ogni anno, anche per l'inverno 2024/25 Caritas Diocesana promuove gli interventi che la Diocesi mette in atto a favore delle persone senza dimora che restano in strada nei mesi più freddi. 3 accoglienze straordinarie con 48 posti in più tra i mesi di novembre e aprile; ricerca di nuovi volontari per coprire i turni delle notti; raccolte di coperte, sacchi a pelo e zaini per coloro non riescono comunque a trovare un posto al caldo; attivazione di una raccolta fondi per sostenere i costi dell'accoglienza. Volontariato, donazioni, raccolte: segni concreti di una condivisione quanto più diffusa.
"Emergenza Freddo è una espressione che da un inverno all'altro non vorremmo usare più - commenta Giuseppe Armas, direttore di Caritas Genova - perché, come città, dovremmo superare l'emergenza mettendo in atto interventi volti sempre meno all'assistenza e sempre più alla presa in carico collettiva.
Dovendo però prepararci al nuovo inverno, Caritas Genova promuove ancora una volta alcune iniziative che, nella concretezza dell'aiuto, esprimono proprio la forma comunitaria dell'accoglienza, una partecipazione diffusa di persone, famiglie, parrocchie, gruppi che fondono i loro contributi, come volontari e come donatori.
L'obiettivo è che i mesi di accoglienza siano un tempo fecondo per costruire relazioni con le persone gravemente emarginate, fratelli e sorelle che hanno diritto ad appartenere, a trovare nella città e nelle comunità ecclesiali nuova speranza e nuova prospettiva di vita.
Con questa finalità lo scorso anno abbiamo lanciato il Progetto Legàmi, per rendere durature nel tempo le relazioni di amicizia e di accompagnamento nate durante i mesi di accoglienza".
Tre accoglienze diocesane, 48 posti in più per l’inverno
Sono tre le accoglienze diocesane che aprono tra novembre e dicembre 2024 e concludono il servizio tra marzo e aprile 2025.
![](https://www.caritasgenova.it/wp-content/uploads/sites/20/2024/10/Seminario-1024x576.jpg)
![](https://www.caritasgenova.it/wp-content/uploads/sites/20/2024/10/San-Bernardo-1024x576.jpg)
![](https://www.caritasgenova.it/wp-content/uploads/sites/20/2024/10/San-Tommaso-1024x576.jpg)
Abbiamo bisogno di volontari!
Ogni anno circa 100 persone – singoli, coppie, gruppi di amici, professionali, ecclesiali, seminaristi – si rendono disponibili come volontari coprendo i turni di accoglienza serale e di presenza notturna. Molti confermano la propria presenza da un anno all’altro ma c’è sempre bisogno di nuovi volontari.
Vuoi proporti come singolo, famiglia, gruppo? Clicca qui sotto e compila il form (potrai indicare la sede preferenziale dove impegnarti) oppure contattaci direttamente.
Abbiamo bisogno di donazioni!
L’accoglienza straordinaria impone di affrontare costi aggiuntivi per garantire quanto necessario: dotazioni materiali, pulizie, alimenti. Ogni donazione esprime non solo aiuto materiale ma anche compartecipazione che, anche in questo aspetto, aggiungerà vero valore all’importanza economica dell’aiuto.
Puoi donare sui conti correnti indicati a fianco o direttamente on line indicando sempre la causale: Emergenza Freddo 2024/25.
- Conto corrente postale
14108161
- Conto corrente bancario Intesa San Paolo
IT69U0306909606100000113059
intestati a
Arcidiocesi di Genova Caritas Diocesana
LA RACCOLTA DI COPERTE SINGOLE, SACCHI A PELO E ZAINI
Per quanti non avranno modo di trovare posto nelle accoglienze straordinarie approntate in città e resteranno in strada, Caritas Genova promuove una raccolta di coperte singole (no piumoni), sacchi a pelo e zaini in collaborazione con alcune parrocchie in diversi punti della diocesi. Ecco i punti di raccolta e le giornate fin qui predisposti (in aggiornamento).
![](https://www.caritasgenova.it/wp-content/uploads/sites/20/2024/10/Emergenza-Freddo_2024_25_Raccolta-Coperte_LOCANDINA_Maddalena-724x1024.jpg)
![](https://www.caritasgenova.it/wp-content/uploads/sites/20/2024/10/Emergenza-Freddo_2024_25_Raccolta-Coperte_LOCANDINA_San-Pio-X-724x1024.jpg)