Notizie
Rinnovare i Centri di Ascolto. L’opuscolo da scaricare
Rinnovare i Centri di Ascolto Vicariali, rafforzare il loro ruolo di accoglienza e relazione con la persona e la famiglia in difficoltà, connetterli meglio alla comunità vicariale di cui sono espressione e al territorio su cui operano. Un opuscolo scaricabile di Caritas Genova introduce presupposti e linee di sviluppo di questo itinerario di rinnovamento. leggi »
20 novembre: incontro “L’assenza di diritti genera povertà”
Mercoledì 20 novembre, ore 17.30 a Palazzo San Giorgio - Sala delle Compere (Genova), Caritas Diocesana di Genova, Fondazione Auxilium, Comunità di S. Egidio, Associazione e Fondazione San Marcellino promuovono l'incontro pubblico dal titolo "L'assenza dei diritti genera povertà". leggi »
Rapporto povertà Caritas Genova 2024: “Abitare il presente”
Caritas Italiana ha presentato il 12 novembre Rapporto 2024 di Caritas Italiana su povertà ed esclusione sociale in Italia. 5,7 milioni di persone vivono in condizione di povertà assoluta, quasi un decimo della popolazione italiana. Contestualmente, Caritas Diocesana di Genova diffonde dati e analisi sulla povertà a Genova rilevata dai Centri di Ascolto vicariali nel 2023. Il 13 novembre un incontro pubblico al Centro Banchi, alle ore 18, sul focus dell'abitare. leggi »
Giornata Mondiale dei Poveri 2024. Tutte le iniziative
Il 17 novembre vivremo la VIII Giornata Mondiale dei Poveri. Per aiutarci a coglierla concretamente, la Diocesi di Genova propone un programma di iniziative dal 13 al 20 novembre: una settimana di incontri, occasioni di impegno e di condivisione. Al centro delle iniziative la Celebrazione Eucaristica diocesana, Domenica 17 novembre alle ore 11, nella Chiesa del S. Cuore e S. Giovanni Bosco di Quarto. leggi »
Emergenza Freddo 2024/25. Abbiamo bisogno di volontari e donatori
Come ogni anno, anche per l'inverno 2024/25 Caritas Diocesana promuove gli interventi che la Diocesi mette in atto a favore delle persone senza dimora che restano in strada nei mesi più freddi. 3 accoglienze straordinarie con 48 posti in più tra i mesi di novembre e aprile; ricerca di nuovi volontari per coprire le notti; raccolte di coperte, sacchi a pelo e zaini per coloro non riescono comunque a trovare un posto al caldo; attivazione di una raccolta fondi per sostenere i costi dell'accoglienza. Volontariato, donazioni, raccolte: segni concreti di una condivisione quanto più diffusa. leggi »