n

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Carissimi,

come potete immaginare siamo molto impegnati per l'emergenza Terremoto Abruzzo. Dopo il primo incontro effettuato dal nostro direttore Mons. Marino Poggi insieme con Paolo Bruzzo, Nanni Bianchi e Anna Cossetta, si sta cercando di costruire il vero e proprio gemellaggio con l'area Piana di Navelli, a sud di l'Aquila. In questi giorni una nuova squadra, composta ancora una volta da Nanni Bianchi e formata dalla nostra Anna Gaggero, Moreno Baggini di Caritas Tortona e Maurizio Marmo di Caritas Ventimiglia, stanno effettuando sopralluoghi, raccogliendo informazioni ecc. al fine di valutare ogni aspetto dell'emergenza e quindi porre le basi per il progetto di gemellaggio che vedrà impegnate, senz'altro a lungo, tutte le Caritas liguri.

CAMPI ESTIVI DI SOLIDARIETA’

L'impegno per il Terremoto Abruzzo non ci fa comunque dimenticare i nostri carissimi amici di Aleksinac (Serbia). Anche quest'anno infatti organizzeremo un campo di solidarietà nel periodo compreso tra il 2 e il 12 agosto. Le iscrizioni sono già aperte e potete comunicarci le vostre disponibilità al solito emergenze@caritasgenova.it

Negli stessi giorni il gruppo scout GENOVA 55, clan Croce del Sud, vivrà la sua route di servizio a Novi Travnik, presso la comunità di don Stipo. Molti di voi ricorderanno quei luoghi anche per il vicino paesino di Rostovo e il progetto “Una pecora per Rostovo” nato per far riprendere le attività economiche nel dopoguerra.

 

SEMINARIO IN COLLABORAZIONE CON IL DiRE

Mercoledì prossimo 6 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terrà il terzo e ultimo incontro del seminario organizzato dalla Caritas Diocesana di Genova in collaborazione con il DiRE (Dipartimento di Ricerche Europee) della Facoltà di Scienze Politiche. Il tema questa volta verterà sul Caucaso, la regione estrema dell'Europa, teatro di tanti conflitti, scontri ed incontri. Giorgio Comai, direttore di Osservatorio Caucaso ci introdurrà questa porzione di mondo tanto complessa quanto affascinante, soffermandosi in particolare sull'attualità della Georgia e sulla difficile strada verso la pace. Tutti ricorderete infatti gli avvenimenti accaduti nell'agosto 2008, quando si è arrivati davvero vicinissimi ad un confronto tra Russia e Stati Uniti. Valerio Tosi Beleffi,  celebre fotografo torinese, è stato in Georgia dopo quella crisi, per raccontare insieme allo scrittore Gabriele Romagnoli, la curiosa performance di un gruppo di attori, acrobati e musicisti italiani. Strambi trampolieri partiti per Tblisi con l'intento esplicito di fare "incursioni nelle strade delle zone bombardate". 

Ancora un incontro da non perdere.

 

BOSNIA

Dopo il bellissimo incontro in occasione del GeMUN, che ha visto ospiti nella nostra diocesi e accolte dal Movimento Ragazzi 14 ragazze della Scuola Cattolica d’Europa e del Ginnasio Statale di Banja Luka, continua la relazione tra le comunità con la partecipazione di una delegazione dei ragazzi del gruppo Puntine del Movimento al Raduno dei Giovani Cattolici di Bosnia e Croazia. Il gruppo, guidato dal nostro direttore mons Marino Poggi e Anna Gaggero, partirà venerdi 8 maggio per Livno, dove è organizzata la giornata del sabato. La domenica invece si trascorrerà a Banja Luka, dove verrà celebrata la messa conclusiva in cattedrale dal Vescovo mons Komarica.

 

 

Un abbraccio di pace da Anna, Anna ed Emilia

Settore Emergenze Internazionali

Caritas Diocesana di Genova

via Canneto il Lungo 21/1A

16123 GENOVA

emergenze@caritasgenova.it