18 Novembre 2018. Giornata Mondiale dei Poveri

Si celebra Domenica 18 novembre 2018 la seconda Giornata mondiale dei Poveri, che papa Francesco ha istituito al termine del Giubileo della Misericordia (2016). La Giornata 2018 prende il titolo dal Salmo 34,7: "Questo povero grida e il Signore lo ascolta".

Scrive il Papa nel messaggio dedicato: "‘Questo povero grida e il Signore lo ascolta’ (Sal 34,7). Le parole del Salmista diventano anche le nostre nel momento in cui siamo chiamati a incontrare le diverse condizioni di sofferenza ed emarginazione in cui vivono tanti fratelli e sorelle che siamo abituati a designare con il termine generico di ‘poveri’. Chi scrive quelle parole non è estraneo a questa condizione, al contrario. Egli fa esperienza diretta della povertà e, tuttavia, la trasforma in un canto di lode e di ringraziamento al Signore. Questo Salmo permette oggi anche a noi, immersi in tante forme di povertà, di comprendere chi sono i veri poveri verso cui siamo chiamati a rivolgere lo sguardo per ascoltare il loro grido e riconoscere le loro necessità.”

Sulla Giornata, leggi:

> il Messaggio di Papa Francesco

> i contenuti presenti sul sito del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione
 
> A scuola dei poveri. La riflessione di don Marino Poggi, Vicario per la testimonianza e il servizio della carità e Direttore Caritas Diocesana di Genova

> Per una comunità che non delega di Gigi Borgiani, direttore Fondazione Auxilium

 

Contatti

Via Canneto il Lungo 21/1A, 16123 Genova

Tel 010 2477015/18

Fax 010 2476854

Mail: segreteria@caritasgenova.it

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 9 - 12.30