Laborpace

Ha senso educarsi alla pace? O forse prima: è accettabile parlare di pace come di un valore da apprendere, quando ci sembra sentimento innato preferire la pace allo scontro e alla violenza? E ancora: chi riguarda la ricerca della pace, della convivenza pacifica delle persone e dei popoli?

E' nel tentativo di rispondere a queste domande che nel settembre 1996 è nato il LaborPace, per esteso “Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace”, espressione della volontà pedagogica in tal senso della Caritas diocesana di Genova.

Si tratta di un gruppo di lavoro, costituito prevalentemente da volontari, impegnato nella progettazione e realizzazione di attività educative con bambini e ragazzi e adulti, caratterizzato dalla convinzione condivisa che la pace riguarda tutti, innanzitutto la sfera delle relazioni interpersonali e che solo a partire da queste si può tentare di costruirla e promuoverla.

In questi primi 20 anni di attività il LaborPace ha realizzato:
> 220 seminari e corsi di formazione per adulti
> 980 laboratori nelle scuole
>350 consulenze pedagogiche.
In particolare: 2.500 ore di formazione ad insegnanti, educatori, genitori
4.600 ore di formazione a bambini e ragazzi
1.100 ore di seminari, convegni e iniziative formative alla cittadinanza.

Tra i progetti del LaborPace citiamo almeno:
Mondo in Pace - Fiera dell'educazione alla pace
> Università dei Genitori

> La Pace di Corsa

Per seguire da vicino il LaborPace e le sue proposte:
> www.mondoinpace.it

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.