IL CALENDARIO DEGLI EVENTI PROMOSSI DAL TAVOLO GIUSTIZIA E SOLIDARIETA'

Gio. 23 Maggio 2019 / Ore 17:00 / Piazza dell’Olmo 3
VALBISAGNO, UNA COMUNITÀ INCLUSIVA
L’evento gratuito in collaborazione con VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo inaugura la manifestazione “Valbisagno comunità che legge” promossa dal Municipio IV Media Valbisagno, con attività legate alla lettura, sul territorio. A tema gli Obiettivi 11, 4 e 17 dell’Agenda 2030.

Mar. 28 Maggio 2019 / Ore 15:00-18:00 / Via Gramsci 19/3
LABORATORI DI SOLIDARIETÀ. PER UNA GENOVA PIÙ FRATERNA
Il Comitato Umanità Nuova opera nel centro storico genovese dagli anni ‘80. Gli ambiti di intervento sono rivolti al sociale, all’educazione, alla cultura e all’ambiente. L’invito è aperto a tutti con ingresso gratuito.

Gio. 30 Maggio 2019 / Dalle ore 10:00 / Salita S. Nicolò 9r
SOLIDARIETÀ E ORTI NEL CUORE DI GENOVA
In Valletta Carbonara, una giornata di apertura gratuita delle serre con approfondimenti dei temi dell’Agenda in relazione all’Obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili”. Associazione Le Serre di San Nicola di Castelletto, Comunità MASCI Genova Città.

Gio. 30 Maggio 2019 / Ore 20:30-23:30 / Via della Consolazione 1
GENOVA SOSTENIBILE. LA CITTÀ SENZA PERIFERIE
Serata al Cineclub Nickelodeon di Genova con tavola rotonda sull’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 moderata dal giornalista Franco Manzitti e con gli ospiti Luca Borzani e don Marino Poggi. Nella stessa serata sarà proiettato il film "Dove vanno le nuvole", di M. Ferrari. Evento ad ingresso libero gratuito.

Ven. 7 Giugno 2019 / Ore 9:00-17:00 / Chiesa Inferiore S. Giovanni di Pré
GIOVANI: NUOVI NARRATORI E ATTORI DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO. TAVOLO REGIONALE DELLA LIGURIA
L’evento vuole stimolare un confronto sui temi dell’Agenda 2030 per favorire l’attuazione di quanto previsto dalla Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. È un’occasione per i giovani di promuovere idee per un’attivazione, strutturata e continuativa, del territorio ligure sui temi degli Obiettivi. Evento a invito promosso da Januaforum.

Sab. 8 Giugno 2019 / Ore 9:00-17:00 / Chiesa Inferiore S. Giovanni di Pré
NARRAZIONI POSITIVE DELLA COOPERAZIONE
Il laboratorio di due giornate (7-8 giugno) è finalizzato ad avviare comunità di apprendimento sui temi della Cooperazione e dell’Agenda 2030 a partire dalle buone pratiche di sviluppo locale sostenibile individuate nel corso del progetto finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo. Intende dare visibilità ai temi dell’Agenda 2030 e ai modelli di lavoro virtuosi, ai rappresentanti degli Enti Locali coinvolti e agli stakeholder dei processi locali di sviluppo. Evento a invito promosso da Januaforum e Helpcode. La prima giornata coincide con l’evento precedente.