Area Giovani e Servizio Civile "Campobase Don Piero Tubino"

E' USCITO IL BANDO 2017 PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE!!!
HAI TEMPO FINO AL 26 GIUGNO (ore 14.00) PER FARE DOMANDA!!!

Se hai tra 18 e 28 anni compiuti, non perdere l'occasione!

Contattaci e informati
su come vivere un anno del tutto speciale, ricco di nuove prospettive e relazioni. I progetti dell'Area Giovani e Servizio Civile della Caritas Diocesana ti coinvolgeranno nell'impegno per la pace, per le persone nel disagio, per uno stile di vita e una società più solidali e sostenibili. Esperienze molto concrete di incontro, dialogo e crescita, vissute insieme ad altri giovani che come te hanno deciso di fare la loro parte.

...E SE NON TROVI CIO' CHE FA PER TE...
...ti aiuteremo a scegliere il progetto di un altro Ente.

Per ogni contatto e approfondimento:
Area Giovani e Servizio Civile
Campobase "Don Piero Tubino"

Via Lorenzo Stallo 10
010.500.724 - 348.153.00.57
> Seguici anche su facebook

I PROGETTI 2017

MILLE VOLTI. PERCORSI PER RIFUGIATI - GENOVA

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione Auxilium - Area Persone Straniere, che offre servizi alle fasce deboli dell’immigrazione, in particolare alle persone rifugiate e richiedenti asilo attraverso un’articolata serie di strutture e servizi di accoglienza e presa in carico. I volontari in servizio civile collaboreranno nelle attività di accoglienza, nelle azioni di supporto all’integrazione come l’apprendimento della lingua e l’animazione.

Fondazione Auxilium, Area Persone Straniere, Via Gagliardo 2, zona Di Negro

STARE CON. PERSONE SENZA DIMORA - GENOVA

In partnership con la Fondazione Auxilium - Area Persone Senza Dimora, il progetto mira a mettere in contatto i giovani con le persone senza dimora, portatori di bisogni materiali ma anche e soprattutto di bisogni relazionali. I volontari in servizio civile collaboreranno nei vari servizi dell’area: la mensa, il centro diurno, luogo di ritrovo che offre compagnia e ascolto come prima alternativa alla vita di strada, i servizi di sostegno alla cura della propria persona come il servizio docce e la distribuzione indumenti, i servizi alloggiativi e i dormitori (ma non in orario notturno), le attività di animazione.

Sede del servizio operativo:
Fondazione Auxilium, Area Persone Senza Dimora, Sal. Nuova N.S. del Monte 2 – Quartiere San Fruttuoso

CASANOSTRA. HIV E ACCOGLIENZA - GENOVA

Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione Auxilium - La Palma e Il Mandorlo, una casa alloggio per persone con Hiv/Aids che si propone un’accoglienza finalizzata al miglioramento progressivo dello stato di salute psico – fisico degli ospiti in vista di un eventuale reinserimento. Nella struttura sono presenti operatori sociali, personale infermieristico, volontari. I volontari in servizio civile supporteranno gli ospiti in un percorso educativo rispetto alla cura di sé, dall’alimentazione all’attività motoria e all’autonomia e collaboreranno a momenti di animazione, dalle uscite alle attività laboratoriali.

Sede del servizio operativo:
Fondazione Auxilium, La Palma e il Mandorlo, Via P. Semeria, 54 - Quartiere San Martino

OHANA. BAMBINI E FAMIGLIE - GENOVA

In partnership con la Fondazione Auxilium – Comunità Genitore Bambino “Il Cedro” e “il Mirto” e l’Associazione La Staffetta, il progetto si colloca nell’ambito del disagio minorile e della genitorialità fragile nel Centro Storico genovese. I volontari in servizio civile collaboreranno nei servizi per i nuclei familiari di mamme con bambini promossi dalla Comunità, in particolar modo nelle attività di accoglienza, di sostegno all’autonomia, di supporto alla genitorialità e all’accudimento dei bambini e alle attività di integrazione sociale e relazionale come l’animazione, le uscite, i laboratori. Nella sede dell’Associazione La Staffetta, un centro sociale per bambini dai 4 ai 14 anni aperto tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì, i volontari collaboreranno invece alle attività di accoglienza ed educative del centro, come il gioco, i laboratori, il supporto scolastico, le uscite sul territorio, le attività di animazione nel periodo estivo, ma anche di integrazione delle famiglie nel contesto territoriale.
NB: chi fa domanda per questo progetto dovrà specificare quale delle due sedi sceglie.

Sede del servizio operativo:
Fondazione Auxilium, Comunità Genitore Bambino, Piazza S. Sabina 4 – Centro Storico
Posti: 2
Associazione La Staffetta, Vico Marinelle 6 - Centro Storico
Posti:2

SCN. CI STA PERCHE'...!
Vuoi farti un'idea di cosa significa il Servizio Civile in Caritas?
LEGGI LE TESTIMONIANZE DI CHI LO HA GIA' SCELTO.

2016/2017
> Marta: "Ci sta perché scoprendo gli altri scopro me stessa"
> Nicolò: "Ci sta perché basta poco per donare un sorriso"
> Irene: "Ci sta perché mette in gioco la tua persona"
> Caterina: "Ci sta, perché no?"
> Giorgio: "Ci sta perché rimanere fermi non è una soluzione"
> Alice: "Ci sta perché ti cambia"
> Eliana: "Ci sta perché contano più i fatti che le parole"
> Federica: "Ci sta perché c'è un mondo dentro e uno fuori"
> Lissette: "Ci sta perché ti offre una nuova visione del mondo"

2015/2016
> Lucia: "Ci sta perché ti cambia. Necessariamente."
> Ylenia: "Ci sta perché è importante aiutare le mamme meno fortunate di me."
> Andrea: "Ci sta perché non è un episodio."
> Emanuele: "Ci sta perché è fatto di piccole, grandi cose."
> Francesca: "Ci sta perché è il momento giusto per un grande viaggio."
> Camilla: "Ci sta perché ridimensiona le tue paure."
> Moira: "Ci sta perché comprendi qualcosa di più."
Simone: "Ci sta perché basta poco per scambiarsi un po di umanità"

- - - - - - -

AREA GIOVANI E SERVIZIO CIVILE. CHI SIAMO.

All’Area Giovani e Servizio Civile cerchiamo di tradurre con creatività “le finalità della Caritas in attività ed esperienze rivolte ai giovani e a quanti si impegnano per la loro crescita: educatori, animatori, responsabili”. Con le iniziali del nostro nome abbiamo composto l’acronimo “A.gi.s.ci”, che è un bell'invito a fare scelte di impegno e cambiamento. Abbiamo dedicato la nostra sede – in Via Stallo, 10 - a Don Piero Tubino e l'abbiamo chiamata  “Campobase”, per dire che qui si può fare una sosta di rigenerazione e riflessione mentre si sale nelle responsabilità della vita, sperimentando percorsi e proposte. Per spiegarvi in sintesi che cosa facciamo vi proponiamo un brevissimo itinerario in 7 parole e 10 proposte.

7 PAROLE...
“Le sette parole - commenta Paolo Bruzzo, il nostro responsabile – sono giustizia, pace, sviluppo, uomo, ultimi, carità e comunità. Chi viene al Campobase Don Piero Tubino le trova scritte sui muri, insieme a tante altre notizie e messaggi. Vogliamo infatti che il Campobase parli prima ancora di noi, in modo che i giovani che passano di qui o che si fermano per giorni o per mesi possano subito entrare in rapporto con la storia e le iniziative Caritas”. In un anno, entrano mediamente in relazione con il Campobase circa 400 giovani.

...PER 10 PROPOSTE
Sono i principali filoni di attività dell’Area.

1.   “La Tenda” è la proposta di vita comunitaria, che in 10 anni (per buona parte trascorsi al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo di Via Bozzano e dal 2012 al Campobase) ha permesso a 45 giovani di vivere un anno insieme, sperimentando concretamente la condivisione, la sobrietà dello stile di vita, il servizio a quanti sono nel bisogno. Attualmente condividono “La Tenda” Martina, Elisa, Lucia e Valeria.

2.   “E.S.C.A.” significa “Esperienza di Servizio, Comunità e Animazione” e prevede periodi di impegno di 3, 6 o 12 mesi. Fino ad oggi sono 14 i giovani che hanno scelto questa opportunità e attualmente sono attive Elisa e Valeria.

3.   I “Chiodi” sono laboratori formativi per gruppi, scuole e responsabili di giovani. Dal 2012, anno di apertura del Campobase hanno registrato più di 670 presenze.

4.   I “Punti Tappa” sono esperienze di vita comunitaria presso il Campobase, di servizio e di formazione sui temi della povertà, giustizia, nuovi stili di vita. Sono rivolti ai gruppi e dal 2012 ne sono stati realizzati 16 per un totale di 304 presenze.

5.   Lo “Sportello” dell’Area fornisce consulenza e accompagnamento progettuale a responsabili di gruppi giovanili. Dal 2012 ha realizzato 318 incontri, colloqui e riunioni, contribuendo a tessere una vasta rete di collaborazioni con altre realtà diocesane e della società civile, con gruppi e scuole.

6.     L’Area gestisce le proposte Caritas per il “Servizio Civile Nazionale” (SCN) e fornisce orientamento anche verso le proposte di altri enti ecclesiali. Dal 2001, anno dell’entrata in vigore della relativa Legge 64, sono entrati in servizio 110 giovani, alcuni dei quali impegnati in progetto di pace all’estero con il progetto di Caritas Italiana “Caschi Bianchi”. Attualmente svolgono il SCN, con servizi operativi in Auxilium e presso l’Associazione la Staffetta, Anila, Irene e Lucia (La Palma e il Mandorlo); Francesca, Filippo, Emanuele e Simone (Area Persone Senza Dimora); Camilla, Raffaele, Moira e Andrea (Area Persone Straniere); Camilla e Ylenia (Area Minori e Famiglie) e Michael (La Staffetta).

7.   L’Area partecipa anche al “Servizio Civile Regionale”, rivolto alle scuole e ai ragazzi che devono affrontare misure alternative alla pena e ai giovani svantaggiati. Dal 2006, anno del varo della legge istitutiva, ha accompagnato in questo percorso 230 giovanissimi per 12 classi, divisi su 7 progetti di servizio, e seguito 30 ragazzi in pena alternativa nel loro percorso formativo. Ha stilato per conto della Regione Liguria la ricerca “Percorsi di riscatto” che analizza l’esperienza ligure di Servizio civile come pratica di riabilitazione sociale.

8.   Si occupa di proporre eventi di sensibilizzazione e formazione e di mettere in rete e divulgare iniziative presenti nel territorio.

9.   Anno dopo anno cerca di rendere sempre più il Campobase uno strumento di sensibilizzazione sui temi della carità, giustizia, stili di vita per lotta alla povertà: dal 2012 sono passate al Campobase almeno 1.000 persone con oltre 2.000 presenze

10.  Filone importante è anche il lavoro di rete con i soggetti ecclesiali e non, che operano sugli stessi temi con il mondo giovanile.

Dove ci trovi

Che cos'è e cosa fa la Caritas

La proposta di Servizio Civile

Gli ambiti di attività dei progetti