Fiera dell’educazione alla pace

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Cos’è Mondo In Pace?

Una vera e propria “fiera” pedagogica, sul tema dell’educazione alla pace, pensata come occasione per chiamare a raccolta le diverse realtà (associazioni, ONG, cooperative, scuole, ecc.) che in campo educativo e formativo si occupano di pace. Uno spazio dove presentare progetti e metodi, confrontare buone prassi e ricercare possibili collaborazioni. Un’opportunità per il mondo della scuola e dell’associazionismo per conoscere l’offerta formativa sul tema della pace presente sul territorio. Un’occasione per la cittadinanza per riflettere su cosa significa educare le giovani generazioni a costruire un mondo in pace.

Ogni anno, al centro dell’attenzione un “tema focus”, che si propone di rispondere alle sfide più urgenti per educare alla pace.

 

• L’esposizione Mondo in Pace

La Fiera propriamente detta, spazio espositivo in cui ogni realtà può presentare se stessa, il proprio lavoro, i propri progetti e strumenti educativi. Al suo interno anche uno spazio di Mostra-mercato del libro per educare alla pace.

 

• I Laboratori di Mondo in Pace

Attività per la scuola, l’Università, i gruppi, proposte in partnership dalle realtà aderenti alla Fiera su diversi “filoni tematici”, rappresentativi delle possibili declinazioni del tema pace (diritti umani, intercultura, commercio equo, gestione del conflitto, ecc.)..

 

• Gli Eventi di Mondo in Pace

Seminari di approfondimento, incontri con ospiti, cinema, musica, danza e altro ancora; rappresentano l’occasione per coinvolgere la cittadinanza, invitandola a riflettere sul tema della pace.

 

• Il sito www.mondoinpace.it

una Fiera virtuale permanente, un portale a servizio dell’educazione alla pace sul territorio, un luogo in cui documentare le proposte della Fiera e dare continuità alla rete di relazioni che da questa prende vita.

Per approfondimenti