Area Giovani: stiamo progettando le nuove “Esca” e “Tenda”!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’Area Giovani della Caritas sta formando il nuovi gruppi per l'”E.S.C.A.” e per “La Tenda”, che prenderanno avvio nel prossimo autunno. Di che si tratta?

“La Tenda” è una proposta di vita comunitaria con altri giovani, per un anno: è una esperienza di condivisione, la dimostrazione pratica che uno stile di vita sobrio ed il servizio ai poveri ci rende davvero più ricchi e più umani. In 10 anni hanno abitato ‘sotto la Tenda’ 45 giovani!

“E.S.C.A.” sta per “Esperienza di Servizio, Comunità e Animazione” e propone periodi di impegno di 3, 6 o 12 mesi per giovani tra i 20 e i 30 anni. Fino ad oggi 14 giovani hanno scelto questa opportunità e attualmente la stanno vivendo Elisa e Valeria (nella foto) che, nelle righe seguenti, ci spiegano il senso di questa proposta.

Se vuoi farne parte anche tu contatta il Campobase “Don Piero Tubino”, Via Lorenzo Stallo 10 / 010.500.724 / 348.153.00.31

– – 

ESCA…IL MEGLIO DI TE!


“E tu, che cosa fai in Caritas?”

“Faccio l’E.S.C.A.!”
Sguardo interrogativo dell’interlocutore.
“Che cos’è l’E.S.C.A.?”
In un normale dialogo nel quale tenti di spiegarti, punti tutto sull’acronimo: Esperienza, servizio, comunità e animazione, ma da raccontare c’è molto di più.
È quell’Esperienza che ti permette di vivere un mondo nuovo, cambiare punti vista, togliere i soliti occhiali scuri e imparare a cambiarli per vedere il mondo a colori.
È quando ti metti in gioco per gli altri nel Servizio che scegli, perché nel tuo piccolo vuoi cambiare qualcosa nella vita di chi è in difficoltà.
È sentirsi accolti in una grande Tenda, poter condividere la quotidianità con persone diverse da te, che ti fanno crescere, ti insegnano cosa vuol dire fare Comunità.
È conoscere giovani alla ricerca di un Campobase dove fare tappa lungo il cammino, attrezzarsi per il proprio futuro e riempire il proprio zaino.
È cambiare il proprio Stile di Vita giorno per giorno, sempre alla ricerca di strumenti concreti, con il desiderio di suggerirli ad altri.