PROTEZIONE E RIABILITAZIONE. Il ruolo delle Chiese locali

Centrale e insostituibile è il ruolo della Chiesa locale colpita, contemporaneamente soggetto e oggetto dell'intervento, protagonista e destinataria principale dell'azione pastorale.

In questa prospettiva, il compito della Caritas diocesana coinvolta in un’emergenza di massa nel proprio territorio è quello di promuovere la testimonianza della carità, far conoscere i nuovi bisogni, individuare nuovi percorsi, progettare proposte e occasioni di impegno; in sintesi, far sì che l'emergenza sia "presa in carico" dalle parrocchie, dagli organismi di partecipazione, dalle associazioni, dai movimenti ecclesiali e, in definitiva, dalla società civile. Determinante il ruolo di coordinamento e di animazione svolto in questa prospettiva dai Direttori Caritas diocesani e dall’equipe Caritas, chiamati ad agire in comunione con i propri Vescovi, coinvolgendo le rispettive Delegazioni regionali Caritas.