CN 217. Sì, ma cosa fa la Caritas?

Esce il nuovo numero del CN – Caritas Notizie, il periodico della Caritas Diocesana, da poco rinnovato nella veste grafica e nella impostazione.

In questo numero parliamo di noi, di quello che la Caritas fa e soprattutto di quello che la “Caritas è“. Come abbiamo scritto in copertina, infatti, Caritas “è il tentativo di instaurare delle relazioni con i poveri e non solo di risolvere alcuni problemi. Per questo è fondamentale educarsi ad ‘essere con’ e non solo a ‘fare per’“.

Pagina dopo pagina, esploriamo se e come Caritas incarna questo mandato, nelle sue molteplici aree, nella sua storica relazione con la Fondazione Auxilium, nella collaborazione con le altre articolazioni della Chiesa e nei rapporti con tanti soggetti della società civile genovese. Dalla promozione umana ai giovani in servizio civile, dalla educazione alla pace all’intervento nelle emergenze, dalla formazione ai Centri di Ascolto alla raccolta dati sulle povertà e altro ancora.

Inoltre, in questo numero:

le tradizionali Micro di Avvento, proposte di impegno e fraternità: quest’anno, a favore delle persone senza dimora di Genova e delle famiglie siriane sfollate a causa della guerra;

– il primo contributo per il CN di S.E. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, sui temi del Giubileo della Misericordia, colloquio che ci accompagnerà per tutto l’Anno Santo;

– rubriche, segnalazioni, notizie in breve su ciò che si è mosso e si muove nel mondo Caritas e Auxilium;

– la riflessione sul Natale che Don Piero Tubino, primo direttore Caritas, scrisse per il CN del dicembre 1993: parola potente e profetica, attuale a più di 20 anni di distanza, come la sorgente del Vangelo che la alimenta.

A tutti, buona lettura!

Facebooktwittermail