La Caritas diocesana è un “organismo pastorale” della Chiesa genovese

Il suo compito specifico è quello di educare la comunità cristiana perché sia testimone della carità insegnata dal Vangelo nel territorio in cui è collocata e nella più ampia comunità mondiale. Questo attraverso l’educazione ad uno stile di vita più giusto e più sobrio, la proposta di condivisione e volontariato tra i più poveri, l’informazione sull’evoluzione del fenomeno povertà in Italia e nel mondo.

A chi si rivolge?

- Innanzitutto alla comunità ecclesiale, ma anche alla comunità civile, per evidenziare le situazioni di povertà e stimolare la solidarietà e la condivisione di tutti, sia verso il proprio territorio, sia verso la comunità mondiale.

- Alle comunità colpite da eventi di emergenza, coordinando gli interventi d’urgenza e la presenza amica a nome della diocesi genovese.

- A tutte le persone e le famiglie in situazione di difficoltà e di bisogno attraverso un primo ascolto e orientamento presso la sede di via Canneto il Lungo 21/1a, in rete e in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, la Fondazione Auxilium e tutti gli altri Enti e/o progetti presenti sul territorio.

- Ai giovani, proponendo occasioni di riflessione e crescita anche tramite l’esperienza del servizio civile in condivisione con le persone più svantaggiate.

Lo stile della Caritas:

- Ascoltare le persone in difficoltà e quanti condividono la loro situazione per individuare i bisogni emergenti.

- Osservare quanto accade nella società per cogliere sempre nuove situazioni di bisogno, valorizzando le risorse espresse dal territorio e favorendo la creazione di “reti” di servizi in collaborazione.

- Discernere, cercando di ispirarsi al Vangelo della carità, quanto il Signore ci chiede, per un servizio alle persone più attento ed efficace.

dal Regolamento della Caritas Diocesana di Genova, art. 1

"La Caritas Diocesana è l'organismo pastorale istituito dall'Arcivescovo al fine di promuovere, in collaborazione con altri organismi ecclesiali, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale Diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, per attuare le esigenze del Vangelo, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione delle iniziative caritative e assistenziali, è strumento per il coordinamento delle stesse"

Direttore: POGGI Mons. MARINO
Condirettore: CATANI Diac. FRANCESCO