Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

COVID 19. Riaperti i Centri di Ascolto Vicariali (solo su appuntamento) – Aggiornamento 29 Maggio 2020

I Centri di Ascolto Vicariali stanno predisponendo la riapertura del servizio in sede e in questa prima fase riceveranno le persone solo su appuntamento. CONSULTA l’ELENCO AGGIORNATO. leggi »

COVID 19. Riaperto lo Sportello di Accoglienza Caritas – Aggiornamento 11 Maggio 2020

Lo Sportello di Accoglienza Caritas, rivolto a persone senza dimora, è nuovamente aperto da lunedì 11 Maggio presso la sede di Vico delle Compere 26 Rosso. Le persone vengono ricevute preferibilmente su appuntamento. Per il momento presente i giorni di apertura saranno quattro: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12… leggi »

COVID 19. Riaperti gli Uffici Caritas – Aggiornamento 8 Maggio 2020

Gli uffici centrali della Caritas Diocesana di Genova sono nuovamente aperti al pubblico da lunedì 4 Maggio, negli orari consueti. leggi »

COVID 19. Funzionalità degli uffici Caritas e dei principali servizi promossi – Aggiornamento 13 Marzo 2020

In ottemperanza alle disposizioni governative, Caritas Diocesana informa che: – gli Uffici centrali della Caritas Diocesana sono chiusi al pubblico e gli operatori lavorano da casa: il numero di telefono è comunque attivo e operativo (010.2477015/18 – con trasferimento di chiamata);    – i Centri di Ascolto restano chiusi, come già… leggi »

COVID 19. Disposizioni per il servizio alle persone nel disagio – Aggiornamento 4 Marzo 2020

DISPOSIZIONI PER IL SERVIZIO QUOTIDIANO ALLE PERSONE NEL DISAGIO PRESSO – I CENTRI DI ASCOLTO VICARIALI E LO SPORTELLO DI ACCOGLIENZA DELLA CARITAS DIOCESANA – LE MENSE PROMOSSE DALLA CARITAS DIOCESANA – I SERVIZI DELLA FONDAZIONE AUXILIUM A seguito delle nuove disposizioni regionali rispetto alla… leggi »
in Evidenza

COVID 19. Aiuti alimentari. Grazie al Gruppo MSC.

Dopo una prima donazione di 1000 Uova di Pasqua alle famiglie in difficoltà, continua l’attenzione della compagnia di navigazione MSC, della sua divisione MSC Food and Beverage e della MSC Foundation al bisogno alimentare generato dall’emergenza Covid 19. Grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana di Genova, infatti, oltre 5 tonnellate di cibi freschi (pesce, salumi, formaggi e latticini) e cibi secchi… leggi »

COVID 19. Caritas Italiana: “Caritas: “Non venga meno nelle comunità la dimensione della carità”

«Se la dimensione della Parola, quella dei Sacramenti e quella comunitaria subiscono inevitabili limitazioni, non può invece venire meno la dimensione della Carità di cui voi, in prima linea, siete i testimoni nelle e con le vostre comunità». È quanto scrivono in una lettera inviata a tutte le Caritas diocesane il Presidente di Caritas Italiana, mons. Carlo… leggi »

CN 229. Ciò di cui abbiamo davvero bisogno

Il nuovo numero del Caritas Notizie (Marzo 2020) prende spunto dai contenuti della Giornata Diocesana della Solidarietà 2020, approfondendo il titolo: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10,8)“. “Il compito della carità – scrive don Marino Poggi, direttore di Caritas Genova – è convincere che è possibile fortificare la comunione tra gli uomini nella condivisione dei beni. Condividere è fare un’esperienza difficile, ma creativa: è sperimentare quello che… leggi »

Quaresima 2020. Il messaggio di Papa Francesco.

«Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20) Cari fratelli e sorelle! Anche quest’anno il Signore ci concede un tempo propizio per prepararci a celebrare con cuore rinnovato il grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, cardine della vita cristiana personale e comunitaria. A questo Mistero dobbiamo ritornare continuamente, con la mente e con il cuore. leggi »

RiCibo ora è anche una newsletter!

Caritas Genova partecipa a RiCibo, la Rete cittadina per il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale (ricibo.org). Il progetto sta andando avanti, grazie anche al rinnovato sostegno della Compagnia di S. Paolo e della Fondazione Carige. Fare rete significa creare delle relazioni tra le associazioni che, cooperando, raggiungono risultati fuori dalla portata dei singoli. Per raccontare le… leggi »

Servizio Civile Universale. Benvenuti ragazzi!

Il 15 Gennaio 2020 15 giovani hanno iniziato il loro anno di Servizio Civile Universale con la nostra Caritas, grazie al lavoro e alla dedizione del Campobase ‘don Piero Tubino’. I ragazzi svolgeranno servizio operativo presso la Fondazione Auxilium e l’Associazione La Staffetta accanto a persone e famiglie in difficoltà, si impegneranno nella promozione di una cultura di pace e di stili di vita sostenibili… leggi »