Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

IV Giornata Mondiale dei Poveri (17 nov. 2020). Il Messaggio di Papa Francesco: “Tendi la tua mano al povero”

il 13 giugno il Vaticano ha diffuso il Messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata Mondiale dei Poveri, prevista per Domenica 17 Novembre 2020. Il titolo prende spunto dal libro del Siracide. ““Tendi la tua mano al povero” (cfr Sir 7,32). La sapienza antica ha posto queste parole come un codice sacro da seguire nella… leggi »

COVID 19. Orari Centri di Ascolto Vicariali, Sportello di Accoglienza, Punto Emergenza Pré (solo su appuntamento) – Aggiornamento 23 Giugno 2020

Ecco gli orari e i riferimenti aggiornati dei Centri di Ascolto Vicariali, dello Sportello di Accoglienza Caritas e del Punto Emergenza Pré. Ricordiamo che in questa fase, ancora interessata dal Covid 19, tali servizi ricevono solo su appuntamento. CONSULTA l’ELENCO AGGIORNATO. leggi »

COVID 19. Riaperto lo Sportello di Accoglienza Caritas – Aggiornamento 11 Maggio 2020

Lo Sportello di Accoglienza Caritas, rivolto a persone senza dimora, è nuovamente aperto da lunedì 11 Maggio presso la sede di Vico delle Compere 26 Rosso. Le persone vengono ricevute preferibilmente su appuntamento. Per il momento presente i giorni di apertura saranno quattro: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12… leggi »

COVID 19. Riaperti gli Uffici Caritas – Aggiornamento 8 Maggio 2020

Gli uffici centrali della Caritas Diocesana di Genova sono nuovamente aperti al pubblico da lunedì 4 Maggio, negli orari consueti. leggi »

COVID 19. Gli interventi di Caritas Genova, il supporto di Caritas Italiana

Nella gravissima emergenza che stiamo vivendo, Caritas Diocesana è al fianco dei Centri di Ascolto Vicariali, impegnati a non lasciare nel bisogno le migliaia di famiglie seguite ordinariamente, messe a prova ancora più duramente dalla presente contingenza. Anche se – per ottemperanza alle disposizioni governative – i locali dei Centri di Ascolto sono chiusi, risulta comunque efficace il sostegno a distanza: ogni centro… leggi »
in Evidenza

Emergenza virus. Saranno ancora i poveri a pagare?

di Lucia Foglino responsabile Osservatorio Povertà e Risorse – Caritas Genova L’ultima pandemia che ha interessato pesantemente il nostro paese è stata l’influenza “Spagnola”, che ha colpito tra il 1918 e il 1920. Quindi solo gli ultracentenari possono averne una memoria diretta. Sconosciuta l’emergenza epidemia e sconosciuto il virus: è una prima volta… leggi »

“Food Hub Caritas”: aiuto concreto per il bisogno alimentare

di Gian Andrea Bianchi Si chiama Food Hub Caritas ed è una delle risposte di Caritas Genova al bisogno alimentare conseguente all’emergenza Covid-19. È stato reso possibile grazie al coinvolgimento delle giovani impegnate nel Servizio Civile Universale, coordinate dall’Area Giovani di Caritas. La gestione del progetto è stata affidata a chi scrive… leggi »

COVID 19. Aiuti alimentari. Grazie al Gruppo MSC.

Dopo una prima donazione di 1000 Uova di Pasqua alle famiglie in difficoltà, continua l’attenzione della compagnia di navigazione MSC, della sua divisione MSC Food and Beverage e della MSC Foundation al bisogno alimentare generato dall’emergenza Covid 19. Grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana di Genova, infatti, oltre 5 tonnellate di cibi freschi (pesce, salumi, formaggi e latticini) e cibi secchi… leggi »

COVID 19. Caritas Italiana: “Caritas: “Non venga meno nelle comunità la dimensione della carità”

«Se la dimensione della Parola, quella dei Sacramenti e quella comunitaria subiscono inevitabili limitazioni, non può invece venire meno la dimensione della Carità di cui voi, in prima linea, siete i testimoni nelle e con le vostre comunità». È quanto scrivono in una lettera inviata a tutte le Caritas diocesane il Presidente di Caritas Italiana, mons. Carlo… leggi »

CN 229. Ciò di cui abbiamo davvero bisogno

Il nuovo numero del Caritas Notizie (Marzo 2020) prende spunto dai contenuti della Giornata Diocesana della Solidarietà 2020, approfondendo il titolo: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10,8)“. “Il compito della carità – scrive don Marino Poggi, direttore di Caritas Genova – è convincere che è possibile fortificare la comunione tra gli uomini nella condivisione dei beni. Condividere è fare un’esperienza difficile, ma creativa: è sperimentare quello che… leggi »

Quaresima 2020. Il messaggio di Papa Francesco.

«Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20) Cari fratelli e sorelle! Anche quest’anno il Signore ci concede un tempo propizio per prepararci a celebrare con cuore rinnovato il grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, cardine della vita cristiana personale e comunitaria. A questo Mistero dobbiamo ritornare continuamente, con la mente e con il cuore. leggi »