Facebooktwittermail
Notizie

Accolte in Seminario 20 persone profughe dall’Afghanistan

Sono arrivate a Genova martedì 31 agosto 3 famiglie afghane - in tutto 20 persone tra genitori, bimbi piccoli e nonni - accolte presso il Seminario Arcivescovile in accordo con la Prefettura, grazie alla immediata disponibilità del Rettorato del Seminario e al coordinamento di Caritas Diocesana, che vede coinvolte la Fondazione Auxilium e la Cooperativa Sociale Il Melograno. leggi »

Chiesa di Genova, pronta ad accogliere le famiglie afghane presso il Seminario Arcivescovile

20 i posti letto presso il Seminario, ampliabili per maggiori necessità. E’ bene attendere prima di effettuare raccolte di beni materiali. Chi vuole disporre donazioni economiche può utilizzare i conti correnti Caritas Diocesana o il DONA ORA con la causale “Accoglienza Afghanistan 2021”. Leggi tutto su www.chiesadigenova.it.… leggi »

50 anni di Caritas Italiana. L’incontro con Papa Francesco

Il 25 e 26 Giugno 2021 le 218 Caritas diocesane si sono incontrate a Roma e in Vaticano per condividere il 50° di Caritas Italiana, nata il 2 Luglio 1971 per l'impulso di Papa S. Paolo VI, sulla scia del Concilio Vaticano II. (Foto: Francesco Carloni - Caritas Italiana) leggi »

Giornata mondiale dei poveri 2021. Il Messaggio di Papa Francesco

E' stato pubblicato il 14 giugno il Messaggio di Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri, che sarà celebrata il 14 Novembre 2021. Il messaggio prende avvio dalle parole di Gesù riportate dal Vangelo di Marco (14,7): "I poveri li avete sempre con voi". Il testo integrale è disponibile sul sito del Vaticano. leggi »

Verso la Settimana Sociale dei Cattolici

Martedì 15 giugno, alle 20,45, sul canale Youtube del Tavolo Giustizia e Solidarietà, terzo webinar dedicato dalla Diocesi di Genova ai temi della prossima Settimana Sociale dei Cattolici (Taranto, 21/24 Ottobre).

Al centro di questa terza tappa verso “Il pianeta che speriamo” (questo il titolo della Settimana) lo stretto legame traleggi »

in Evidenza

Dacci oggi il nostro pane quotidiano. La campagna Caritas Italiana e Focsiv

Caritas Italiana e  FOCSIV  lanciano una campagna di riflessione e impegno sui temi della fame, della povertà, del lavoro, dell’educazione, delle disuguaglianze. Leggi tutto sul sito dedicato: www.insiemepergliultimi.it… leggi »

Caritas Italiana ed Emergenza Libano

“Caritas Italiana esprime profondo cordoglio e solidarietà per la popolazione colpita dalla tremenda esplosione avvenuta nel pomeriggio di martedì 4 agosto nella zona portuale di Beirut, in Libano, facendo una strage. Caritas Libano si è attivata da subito con la propria rete per farsi prossima alle migliaia di persone colpite e ai numerosi sfollati che nel corso dei prossimi… leggi »

“Rinascere dall’Alto”. La prima lettera pastorale dell’Arcivescovo Tasca

E’ stata pubblicata oggi sul sito della Diocesi la prima Lettera Pastorale del nuovo Arcivescovo di Genova, mons. Marco Tasca, con il titolo: “Rinascere dall’alto“. QUI IL TESTO COMPLETO… leggi »